AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   alghe help (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=33606)

Lestat73 25-02-2006 02:10

alghe help
 
Ciao qualcuno mi puo dare una mano...mi dite come faccio a sconfiggere queste patina di alghe che mi sta invadendo tutto compreso le rocce...i valori sono a posto il movimento c'e' le luci pure x altre informazioni guardate il mio profilo c'e' scritto tutto...ciao e grazie

elettronic 25-02-2006 11:07

#24 potresti postare i valori esatti?.....cosi ad occhio ti direi di controllare i fosfati!

Fabio PD 25-02-2006 16:52

Guarda, io ho fosfati e nitrati bassissimi eppure ho la derbesia, mi pare si chiami csi, e ciano a manetta.. Sembra impossibile. Eppure test Salifert e Tropic Marine nuovi..

Lestat73 25-02-2006 19:01

Ciao x elettronic i valori sono

Salinita' 1022
kh 10
ph 8
nitrati 5mg/l
fosfati assenti
magnesio 1050
calcio 420
tutti misurati dal negoziante con test della elos...

Lestat73 25-02-2006 19:03

x fabio pd e alla fine cosa stai facendo x debellare sto problema?io se le spazzolo un po con un pennellino si puliscono un po figurati che anche il paguro e la lumaca turbo nel guscio c'e' sta patina...

solitus 01-03-2006 12:51

secondo me hai salinita' bassa e anche il magnesio anche se questo si alza appena riporti i valori esatti di salinita'.
per i valori che dai di nitrati e fosfati sappi che sono errati.
misurati con i test elos non fanno testo comprati dei buoni test salifer o altri ci sono passato anch'io dagli elos non sono abbastanza precisi.
per i ciano che hai sappi che sara' dura li ho anch'io e mi fanno impazzire devi cercare di avere valori dell'acqua molto molto buoni un forte movimento dell'acqua diminuisci le ore di luce e smuovi piu' volte al di con una pompa potente i punti dove si formano.

fa69 01-03-2006 13:34

le avevo anch'io. test della elos fosfati 0,01 fotometro elettronico della hanna per i fosfati 0,3 gli ho fatti entrambi più volte sempre con lo stesso risultato.

Fabio PD 01-03-2006 20:08

Guarda, ho aumentato il movimento, sostituito i due T5, messo i carboni della AQ, sto inserendo Bioclean della Prodibio, ho messo 8 Turbo e un gobide che mangiucchia i ciano.. Niente.. Forse appena un leggere miglioramento ma fai conto che quando arrivo a sera ho tutto ricoperto da derbesia e ciano marroni, ora stanno saltando fuori anche quelli viola.. I fosfati li ho misurati con i Salifert ma non si vede una mazza, i colori della scala sono tutti uguali.. #19 Al massimo dire 0.03mg, i nitrati invece col test della tropic marine che ha dei colori moooolto + distinguibili mi da 1mg.. Il resto è ok.. Quando cambio l acqua sifono il fondo eliminando i ciano sulla sabbia e viene su un polverone da non credere. Ho molti residui anche sulle rocce.. Sembra quasi di essere in maturazione.. #24
Tra l altro quando 2 anni fa feci la vasca misi stupidamente la sabbia anche sotto le rocce e mi sa che sta marcedo un pò tutto......
Mi sa che mi toccherà staccare la spina e riataccare.. #07

Lestat73 02-03-2006 18:54

x fabio pd comprati una valencienne e un pesce da fondo la sabbia te la tiene pulita sicuramente se hai sabbia corallina fine ti scava continuamente tutto il giorno la prende in bocca e poi la espelle dalle branchie non so se e' molto utile cmq smuove valanghe di sabbia al giorno....

Fabio PD 02-03-2006 23:12

Ciao!! Guarda, non so se stiamo parlando dello stesso pesce, ma la settimana scorsa ho comprato un gobide mangiasabbia.. In effetti fa il lavoro che dici tu.. Ma i ciano si riproducono a velocità luce.. #07
Ho sbagliato l allestimento, dovevo mettere solo una spolverata di sabbia davanti. Ora ho 2 dita di sabbia ovunque, anche sotto le rocce e mi sa che sporca molto e si sta creando un ambiente atossico che non so quanto vada bene.. Se sifono viene su un polverone..!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:48.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15594 seconds with 13 queries