![]() |
alimentazione guppy
ciao a tutti
dopo 2 mesi di avviamento del mio acquario ieri ho inserito i guppy. ( mi sono stati regalati da un utente) oggi girando per il web/forum hoi letto che bisognerebbe variare la alimwentazione. per il momento ho contattato un altro utente per farmi niviare delle anguillole della acetoper iniziare un allevamento visto che è abbastanza semplice. poi ho letto sul web che bisognerebbe integrare anche dell'artemia crist grains edella botton spiru, il web consiglia i prodotti della blue line. io per ora sto somministrando delle scaglie di mangime che polverizzo io ora vorreei sapere se è tutto necessario queste cose o se è solo un fatto per vendere. ( mi riferisco a i prodotti della blueline, perchè le anguillole le allevo senza problemi.) 2) mi sapete dare le dosi di somministrazione di queste cose e con che frequenza? grazie mille |
si certo variare il più possibile!! può dargli del secco, del liofilizzato e anche del surgelato!!
|
ciao, per l'alimentazione dei guppy puoi usare un semplice mangime a granuli medi , niente fiocchi ! , vanno matti per le larve rosse di zanzara, anche liofilizzati, ti consiglio dennerle come mangimi ;) il segreto è variare il piu possibile l'alimentazione per avere colori vivi e vivaci ovviamente tiene in salute anche il pesce, puoi anche dagli mangime a base di spirulina, come cibo vivo gradiscono molto sia le dafnie che le artemie.
------------------------------------------------------------------------ sconsiglio vivamente il cibo surgelato in quanto piu delle volte contengono anche parassiti!!! |
... parassiti nel surgelato??? ma se è a - 18?? ma va... cmq per i mangimi oltre a dennerle consiglio anche SHG e Elos ;-)
|
L'ideale secondo me sarebbe utilizzare proprio mangimi di marche diverse, non tutti contengono le stesse materie prime e in questo modo si può "complementare" un po' la dieta...
Sarebbe buona cosa integrare tutto quanto già detto sopra con delle semplici verdure sbollentate... non bisogna dimenticarsi che per lo più i guppy sono erbivori. Quindi zucchine, carote, patate, foglie di spinaci sono benaccetti... L'importante è non lasciarli in vasca per più di una giornata perchè poi i residui iniziano a inquinare l'acqua... |
IO vario tutti i giorni con mangimi diversi e di marche diverse con surgelato e verdure sbollentate 7 pietanze in 7 giorni.
|
variare di marca si ma il mangime deve essere di qualità :-)
|
Quote:
|
grazie mille. ma le anguillole della'aceto vanno bene?
per surgelato cosa bisogna dargli? e come verdure vanno tutte bene? gr4azie |
Come verdure puoi usare zucchine, carote, patate, foglie di spinacio e piselli sbucciati... tutte le quali vanno sbollentate per qualche minuto sia per renderle più tenere che per evitare ti restino a galla ma vadano a depositarsi sul fondo.
Ricordati di non lasciarle a lungo in vasca perchè tendono ad inquinare l'acqua... (Piccolo OT. Rilasciano fosfati o sbaglio?) Con le anguillole non ho alcuna esperienza, ho letto a riguardo e mi interesserebbe provarle a mia volta... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:34. |