AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Quando possiamo considerare matura una vasca? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=335835)

cristiellos 27-11-2011 17:00

Quando possiamo considerare matura una vasca?

Allora ragazzi mi chiedevo quando una vasca si puo' considerare matura
Per me quando le rocce chiudono bene il ciclo dell'azoto
diciamo in linea di max questo accade nei primi sei mesi di vita.......
SALVO COMPLICAZIONI::::OVVIO NO!!!
intendo acque non pure luci sbagliate schimmer poco performanti .....errori umani vari.
A voi la palla spiegatemi per favore
GRAZIE:44:

maxcc 27-11-2011 17:13

difficile dire,secondo me ci sono diversi fattori da considerare :parte tecnica adeguata,rocce di ottima qualità,inserimento corretto degli animali,boccettine varie.
io dico almeno un anno.

cristiellos 27-11-2011 17:20

okkio pero' che dicendo cosi' presupponi che nessuno di noi debba inserire animali nell'anno....perche' la vasca è immatura, quindi i valori non sono ok ehh
non confondiamo immatuto con giovane!!
Chi di noi ha aspettato un anno??
con tecnica a posto si intende l'ho specificato, leviamo i casi sporadici e limite di rocce cinesi e cause misteriose...diciamo la vasca media...

Stefano G. 27-11-2011 17:44

quoto maxcc ....... il sistema diventa maturo dopo 1 anno ..... aiutato anche dall'inserimento degli animali

maxcc 27-11-2011 17:47

logico che nessuno di noi aspetta un anno,però secondo me e anche sbagliato che a 6 mesi uno abbia gia la vasca piena di coralli e pesci

cristiellos 27-11-2011 18:02

Quote:

Originariamente inviata da maxcc (Messaggio 1061271580)
logico che nessuno di noi aspetta un anno,però secondo me e anche sbagliato che a 6 mesi uno abbia gia la vasca piena di coralli e pesci

allora siamo tutti colpevoli!!:-D
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061271576)
quoto maxcc ....... il sistema diventa maturo dopo 1 anno ..... aiutato anche dall'inserimento degli animali

stefano mi spiegheresti?
gli animali come contribuiscono?

Manuelao 27-11-2011 18:22

Con il ciclo dell'azoto

Pipì-ammoniaca-nitriti-nitrati..

Sent from my iPhone using Tapatalk

ALGRANATI 27-11-2011 18:35

mica nessuno ha però detto che a vasca non matura non si possono mettere animali.
quello che è vero è che a vasca non matura , il sistema è molto + intabile e i colori faticano a rimanere .

cristiellos 27-11-2011 19:52

scusatemi ehhh fatemi capire....dopo il mese di buio tutti dicono che si possono accendere gradualmente le luci e si puo' a fotoperiodo max iniziare gradatamente a popolare....
sempre se la vasca è matura cioè se la triade si è stabilizzata
6 mesi circa per il dsb 15 cm ...ecc..!!!l
non capisco qualcosa non mi torna...si parla di tre mesi o di 12?
io ho inserito gli animali circa due mesi fa con triade leggermente ballerina dopo quattro mesi ....ho rischiato, ma ho dovuto altrimenti perdevo il treno dell'ingrosso!!!
ora fortunatamente ho superato il periodo nero.
i valori si sono stabilizzati e sono a zero da un pezzo, tra l'altro sono tre settimane che doso il reefbooster che come tutti sanno è un bel chiummetto organico...ma nessun problema di inquinanti,
Ora la domanda...la mia vasca è o no matura?
sicuramente giovane....maaaaaa matura????
altimenti levo tutto... disdico la tridacna che arriva martedi' e aspetto altri sei mesi senza animali...anzi visto che mi trovo faccio pure il dsb :4:

raiderale 27-11-2011 20:14

mah.... dipende da che intendi per matura:

pronta per inserire animali (valori da tenere sotto controllo, procedere con attenzione)

stabile e che "va da sola" (i colori ci sono, non ci sono instabilità e il sistema è in equilibrio)

tu secondo me sei nella prima fase, quindi vai con gli animali, con calma e con attenzione, dov'è il dubbio?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:57.