![]() |
Speedglue Korallen-zucht partita fasulla?
Ieri stavamo discutendo della notevole capacità adesiva di questa colla ... è venuto fuori che le partite in in scadenza 1-2 4/2012 (almeno per quello che so) hanno causato notevoli problemi a diverse vasche.
Ma nessuno ha avuto altri riscontri? |
io ho aquistato una confezione con scadenza 6-2012, devo dire che sono rimasto un pò deluso, per avere una buona resa l'impasto deve èssere molto asciutto e omogeneo...con talee non troppo grandi mi ci trovo abbastanza bene, con pezzi più grandi diventa una vera impresa...comunque sia il lavoro è da fare tutto assolutamente all'asciutto, poi da inserire in vasca con molta cautela...
la prossima vorrei provare qualcosa in gel... ;) |
Massili, l'efficenza della colla è notevole, specialmente DENTRO l'acqua, (di fatto si tratta di cemento a pronta), apparentemente sembra che non possa tenere, ma se fatto nel modo giusto e soprattutto supportando il corallo per qualche ora ( con dei sostegni) questo si salda alla roccia in modo tale che è possibile sistemarlo anche a sbalzo, cosa che è impossibile con qualsiasi altra colla e poi dopo pochi giorni, la colla, viene ricoperta da alghe e coralline e sembra proprio che faccia parte della roccia stessa.
Il problema è che abbiamo verificato che l'immissione di colla (ancora da polimerizzare) crea dei danni ai coralli, circostanti, è questo l problema, cosa che non succedeva con la precedente, risultando assolutamente inerte, sembra che abbiano cambiato fornitore e si sia modificata la composizione chimica. Chiedevo se altri si erano accorti di questo problema... |
io credo che dipenda dal fatto che e' comunque cemento, e si sa che il cemento in ogni caso quando polimerizza abbassa notevolnmente il ph dell'acqua circostante.
a me successe con una grossa colonia di pocillopora. la taleai e la incollai ad una roccia con il cemento kz. la lasciai per una mezzoretta in una bacinella per far solididificare bene il cemento.... risultato: un mese buono per riprendersi. |
No conosco bene gli effetti di questa colla... le ultime partite hanno un problema in più
|
ma cos'è una colla speciale x talee?e perchè usare quella anzichè la milliput o una bicomponente?
|
di fatto è l'unica colla in grado di mettere a sbalzo qualsiasi tipo di corallo e di risultare assolutamente indistinguibile dopo poco tempo (che poi sarebbe cemento a pronta)
|
Quote:
|
no non è per nulla rapida, ma ha una resistenza totalmente superiore a qualsiasi altra colla.
Milliput non ha resistenza le altre sono praticamente materiali che al contrario del cemento non hanno presa sulle rocce e sui coralli specialmente sott'acqua |
milliput non ha resistenza??? è un po' che non la uso (ho abbandonato la vasca da quasi un anno e la riprenderò fra qualche mese) ma me la ricordo MOLTO tenace e resistente, se usata correttamente!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:44. |