AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   invasione diatomee... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=335744)

Zeus Faber 27-11-2011 10:52

invasione diatomee...

Nel mio 25 litri netti con 2 grandi ampullarie e un betta non c'č un cm di ghiaietto odi vetro che non sia popolato da queste alghe marroncine?
Le ampullarie non sembrano aver fatto grandi cose, cosa posso fare?
So che non sono pericolose come alghe ma sono veramente molto brutte
grazie a tutti

gimmy770 27-11-2011 11:53

la soluzione č eliminare i silicati
i cambi d'acqua devono essere fatti con acqua di osmosi e non con acqua di rubinetto
se per caso facevi gia cambi con acqua di osmosi il problema sta nell'acqua di osmosi che non č stata prodotta correttamente e quindi contiene ancora silicati
ultima ipotesi e che hai qualcosa di siliceo nella vasca (nel mio caso avevo la sabbia di fiume che č molto silicea ) il ghiaietto che hai č per uso acquariofilo?

Zeus Faber 27-11-2011 12:02

Il ghiaietto č un ghiaietto al quarzo comprato in un negozio dedicato.
Per quanto riguarda l'acqua d'osmosi (credo sia la stessa cosa dire acqua distillata?) per i gusci delle ampullarie non sarebbe deleterio? Se tolgo i minerali dall'acqua come fanno a fare il guscio?
Con una pianta a crescita rapida potrei tamponare il problema?
grazie

gimmy770 27-11-2011 14:37

il ghiaietto č ok
acqua distillata e acqua di osmosi sono due cose diverse vengono prodotte anche in 2 modi diversi, per l'acquario va usata l'acqua di osmosi
quando si fanno i cambi con l'acqua di osmosi vanno OBBLIGATORIAMENTE reintegrati i sali per es questi http://www.petingros.it/catalog/sera...alt-p-164.html
la soluzione per rimuovere i silicati č non inserirli in vasca
se farai i cambi con acqua di osmosi il problema si risolverā nel giro di una sett.

Zeus Faber 27-11-2011 16:08

Se dovessi acquistare un impianto d'osmosi quale mi consigliate oltre che per la sua economicitā anche per la facilitā di reperire i ricambi?
grazie
(Non per essere pedante, ma non c'č altro modo oltre l'acqua per ridurre i silicati? tipo qualcosa che li assorba?)

gimmy770 27-11-2011 17:07

io l'ho comprato un anno fa dalla forwater e devo dire che funziona benissimo ho un'acqua di osmosi perfetta

DavideNabbo 27-11-2011 17:45

Magari prima analizza l'acqua per vedere quanti silicati ci stanno dentro..
Poi valuta se ne vale veramente la pena di comprare un impianto per delle alghe innocue e che sono un ottimo cibo per le tue lumache..
Cmq dovrebbero esserci delle resine per ridurli..
------------------------------------------------------------------------
Poi soprattutto da quanto č avviato l'acquario?

Zeus Faber 27-11-2011 19:45

L'acquario č avviato da maggio ma il problema mi si č presentato da circa un mese (e l'acqua č sempre la stessa)
Con 25 litri netti monto due neon da 8 watt cadauno di 4000 k che stanno accesi 5 ore al di

gimmy770 27-11-2011 20:00

riguardo le resine secondo me č una spesa inutile (sono anche costose) il problema va risolto alla fonte quando l'effetto delle resine sarā finito le alghe ritorneranno sicuramente

il fotoperiodo portalo ad 8 ore

daniele68 27-11-2011 20:20

Quote:

Originariamente inviata da gimmy770 (Messaggio 1061271872)
riguardo le resine secondo me č una spesa inutile (sono anche costose) il problema va risolto alla fonte quando l'effetto delle resine sarā finito le alghe ritorneranno sicuramente

il fotoperiodo portalo ad 8 ore

quoto tutto quanto detto da gimmy770 e aggiungo che il fotoperiodo giustamente a 8 ore ma gradatamente, mezz'ora a settimana

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:49.