![]() |
Problema germogli anubias
ciao,
da 3-4 mesi i germogli delle due anubias nane non sono più verdi, ma marrone chiaro. La foglia, quando si forma, è inizialmente molto pallida e rovinata, presenta bordi necrotici e buchi di forma irregolare. Successivamente riesce a diventare verde e a crescere normalmente, ma rimane seriamente menomata. Molti mi hanno detto che è colpa delle lumache, ma non sono convinto di questo perchè: 1. Le lumanche ci sono sempre state nel mio acquario, anche prima che si presentasse questo problema; 2. Nessun'altra pianta della vasca ha questi problemi. Mi sembra anche strano che sia un problema di carenze di nutrienti, in quanto le anubias sono piante molto poco esigenti. Si accettano suggerimenti. grazie. P.S.: Nel profilo i dati della vasca. |
il rizoma è interrato caso mai?
|
Io no ho più questo problema da quando si sono estinte le limnee (grazie al predatore naturale Anentome helena).
|
Alcune info aggiuntive.
E' da circa un mese e mezzo che fertilizzo regolarmente (a dosaggi minimi), e l'unica foglia di anubias nata in questo periodo è quasi sana del tutto (molto meglio di prima). Le lumache sono tutte del tipo physa marmorata (che in teoria non mangia piante) e non limnea (che invece le mangia). So che non è facile distingure i due tipi, ma mi sono documentato e le ho osservate a lungo...i gusci sono sinistrorsi e non appuntiti. Forse qualche carenza? |
credo carenza di qualcosa oppure una cosa momentanea,a me per 2 settimane sono cresciute foglie deformi :7:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:59. |