AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   microsorium, troppa luce? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=33560)

apocalittic 24-02-2006 20:48

microsorium, troppa luce?

qualche settimana fà nel mio acquario da 60lt ho messo 4 microsorium.
perkè hanno delle makkie nere sulle foglie??(tipo bruciature)
ce le hanno avute fin dall'inizio quindi nn sò cosa sia.
in quella vasca ho 25w di illuminazione e le piante sono in primo piano.

ke cosa può essere?? #19

mmicciox 24-02-2006 21:10

se sono grossi punti tondi sono appunto i "sori" da cui il nome della pianta a da cui germinano e si sviluppano plantule avventizie

apocalittic 24-02-2006 22:17

posto una foto così capite meglio cosa può essere :-)) :

http://img502.imageshack.us/img502/9...03581sf.th.jpg

:-))

mmicciox 24-02-2006 22:19

I punti neri mi sembrano normali, mentre nn lo è certo la foglia marrone al centro, però nn si vede bene se è solo quella o ce ne sono altre diciamo trasparenti (come la carta su cui cade l'olio) in alcuni punti

ReK 25-02-2006 13:34

dacci qalche dato sulla vasca

valori dell'acqua
co2
fertilizzanti

RamPrealpino 25-02-2006 16:13

In base alle mia esperienza ho notato ke io sori appaiono quando la pianta sta in emersione. Infatti è il metodo riproduttivo aereo della pianta. Come le felci di bosco in pratica #36# (la microsorium è una felce eh!)
Con le piante appena messe in vasca succede a causa del viaggio in secca ke fanno dal negozio all'acquario.
Le piantine avventizie sono il metodo riproduttivo acquatico e partono dalel estremità delle foglie più mature (ma non per forza solo da quelle).
Le punte di alcune foglie posson divenire simili alla crta zuppa d'olio... ma in genere si riprendono. Non so perkè ma credo sia normale così...sembra quasi la crescita della foglai stessa. Se diventa tutta la foglia giallognola e poi trasparente....... levala!
Teini conto però ke se le hai interrate e se non hai CO2 in vasca difficilemnte saranno verdissime.

ciao ciao

gianluca6174 25-02-2006 16:43

Anche il mio di microsorium ha macchie marroni e le foglie emerse spesso sono bruciate dal calore dei neon, ma sono ormai 2 anni che cresce benissimo e si riproduce continuamente, sicchè non starei a preoccuparmi delle macchie suddette!!
ciao

apocalittic 25-02-2006 16:56

Quote:

Originariamente inviata da gianluca6174
Anche il mio di microsorium ha macchie marroni e le foglie emerse spesso sono bruciate dal calore dei neon, ma sono ormai 2 anni che cresce benissimo e si riproduce continuamente, sicchè non starei a preoccuparmi delle macchie suddette!!
ciao

ok grazie :-))

Entropy 25-02-2006 18:19

Sì, Le macchie fuligginose ed irregolari che ricoprono spesso le foglie del MICROSORUM sono causate da vari fattori non ancora ben determinati (luce, composti azotati, particolato in acqua, ........), ma non pregiudicano la vitalità della pianta.
I sori invece, sono piccoli dischi subcircolari e leggermente rialzati (mikros= piccolo - soros= cumulo) che si trovano più o meno irregolarmente solo sulla pagina inferiore della foglia e servono per la riproduzione sessuale (contengono le spore).
Come già giustamente notato da RamPrealpino, si formano quasi esclusivamente su foglie emerse, derivanti prevalentemente dalle coltivazioni idroponiche in emersione di ormai quasi tutte le specie.... :-)

Jonathan 26-02-2006 13:15

volevo porvi una domanda...ma la microsorum una volta che vediamo spuntare le nuove radici o foglioline dalle sore, cosa facciamo, la piantiamo capovolta...o cosa bisogna fare?!?
lieto di avere consigli, le ho li pronte da eseguire!
ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:17.