AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   consigli urge (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=33556)

ilprincipe982 24-02-2006 20:40

consigli urge

allora
avete presente l'acquarietto della sun sun da 35 litri con mobiletto?
(preso da mobidick)
appena l' ho visto ho deciso di buttarmi nell'avventura del pico!
così mentre smantellavo quello grande ho recuperato roccia e sabbia maturata 2 anni con tutti i vermetti e cose varie ed ho allestito questa vasketta.
la vasca è formata da un settore a vista di circa 25lt e un refugium posteriore di 10 lt dove ho creato il filtro biologico visto che all'interno entra poca roccia (una parete verticale con dei balconcini che spuntano)

illuminazione 2 t5 power glo da 8 wat 18.000k ed in arrivo un pl ibrido attinica + 10.000k

il movimento è assicurato da due pompe da 350l/h che puntano contro i bordi curvi per creare una buona corrente.

dopo 5 settimane sono arrivato al fotoperiodo completo analizzato l'acqua e i valori sono tutti ok

ora la mia domanda ..... cosa ci posso mettere oltre al paguro e le lumache che da una settimana sgommano per tutta la vasca

se qualcuno ha progetti di plafo mi contatti la lunghezza max è quella delle mini t5 quelle corte corte

vi ringrazio #19

firstbit 24-02-2006 23:10

innanzitutto benvenuto!

mi sembra che tu, mi dispiace dirtelo, sia partito decisamente con il piede sbagliato...

filtro: biologico? hai deciso di fabbricare nitrati per caso? un nanoreef lo gestisci o con metodo naturale o, ma questo non è il tuo caso, con un piccolo skimmer. Il biologico non va neanche preso in considerazione!

illuminazione: 16 watt su 35 litri? rischi di non poter tenere praticamente nulla con questa luce! dovresti portare il tutto almeno a 40 watt e modificare radicalmente le temperature di colore. Hai scelto neon con temperature troppo alte e, dunque, con troppi pochi PAR

valori: che intendi per ok? come li hai misurati? dacci qualche info in più ;-)

animali: paguri e turbo sono degli ospiti particolarmente simpatici in effetti ma per ora, soprattutto con quella luce, troverei azzardato inserire qualcos'altro... ti conviene prima di tutto pensare ad un miglioramento in fatto di illuminazione

Ottonetti Cristian 25-02-2006 01:06

parole sante quelle di first......Credo che prima di inserire occorre sistemare, soprattutto luce e filtro

ilprincipe982 26-02-2006 15:00

grazie per i consigli mi sto già adoperando per risistemare il tutto, mi consigliate un sistema di illuminazione da acquistare o eventualmente da costruire?
altra cosa nella tasca posteriore cosa ci posso mettere?
considerando che le due comunicano a metà altezza attraverso una retina tonda?
potete spiegarmi cosa si intende per quella cosa dei colori della luce che sono completamente a digiuno! :-))

ilprincipe982 26-02-2006 15:02

ah vi lascio il mio contatto msn
mafosrl@tiscali.it

firstbit 26-02-2006 19:33

come illuminazione io metterei almeno altri due T5 da 8 watt...
nella tasca posteriore potrai infilarci, in futuro, resine, carbone e roba del genere all'occorrenza.

le luci hanno una "temperatura di colore" indicata in gradi kelvin. tale temperatura definisce il colore della luce e, per farti un esempio, 6500°K corrispondono all'incirca alla luce solare. Solitamente nella vasche si utilizzano luci intorno ai 10000°K che sono sia gradevoli per la vista che utili per gli ospiti ;-)

Ottonetti Cristian 27-02-2006 00:22

quoto first, oppure ti costruisci una plafo e abbini pl a t5

ilprincipe982 27-02-2006 15:40

ok capito
ho rimosso i cannolicchi dalla tasca posteriore e sto lavorando su una plafo hqi 150 wat che un amico mi sta vendendo.... ma non sono un pò troppi?
altra cosa è obbligatorio utilizzare uno skiumatore anche in un nano! cosa mi consigliate per un 30lt

vi ringrazio per i vostri preziosi consigli ;-)

firstbit 27-02-2006 15:59

la luce non è troppa però per una persona alle prime armi diventa complicato gestire una vasca con 150w sopra...
tranquillo... lo skimmer non è necessario! comincia con le cose semplici che è meglio ;-)

ilprincipe982 27-02-2006 16:06

ok kapito nessuno di voi ha dei skemi di costruzione di plafo sia pl che hqi
oppure datemi dei link relativi a qualcosa di appropriato al mio litraggio.....
grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:36.