![]() |
Alba/tramonto
Buonasera a tutti,
leggendo un pò di qua e di la mi e sorto un buddio. Ma voi come fate la simulazione alba/tramonto? Perchè io faccio così: Ore 12 accendo 2 lampade blu Ore 13 accendo 2 lampade bianche Ore 15 accendo altre 2 bianche e altre 2 blu E la sera allo spegmento al contrario e cioè spengo in ordine 4(2blu+2bianchi) Altre 2 bianchi dopo un ora e poi per ultime 2 blu lasciando la luce lunare fino a mattino.. Aspetto risposte.. |
Io invece faccio così!
Ho una Lampada AquaMedic a 6 tubi T5 armata con: 4 ATI AquaBlue Special + 1 ATI Purple + 1 ATI Blue Plus. Faccio accendere alle 14:00 due AquaBlue (quelli agli estremi) e dopo un'ora gli altri 4 tubi. Per lo spengimento è il contrario: alle 21:00 i 4 tubi e alle 22:00 i primi due. Con tutti questi numeri l'alba/tramonto salta a noi! #rotfl# |
per me è presto parlarne, sono a inizio fotoperiodo, comunque credo che l'ideale sia salire gradualmente cercando di simulare il più possibile la luce in natura :-)
|
Quote:
Ma partiresti con i blu o con i bianchi? |
Miguelito e giusto come fai tu adesso iniziando e finendo con le blu.
|
Quote:
edit: se hai dei dubbi sulle tempistiche o trovato questo sito per sapere gli orari di alba e tramonto nel mondo. http://www.eurometeo.com/italian/ephem |
meno male che una cosa giusta la faccio pure io...#70
Bellissimo il sito... ma non credo che ai pesci faccia molta differenza se decido io quando ce luce e quando devono dormire... credo sia più importante essere costanti con gli orari. A meno che non si fanno le fasi lunare... |
Certamente, è ovvio che hai pesci non cambia una sega, ma per farsi un'idea dei cicli in natura può essere uno spunto, che poi è logico che ogni giorno è diverso #17
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:07. |