![]() |
fillopodi (daphnie) ??
Ciao
Non è il primo acquario che avvio, ma è la prima volta che mi succede. Ieri ho scoperto di avere nella vasca in maturazione un sacco di piccoli animaletti che nuotano... Ho creato la vita! :-) O sono daphnie o è qualcos'altro... Spero non fossero nell'acuqa del rubinetto altrimenti a Milano abbiamo un problema. L'unica cosa che mi viene in mente è che l'altro giorno, per dare una botta di vita al filtro in maturazione, ho aggiunto pochi mL di rotiferi scongelati. Possibile che ci siano cisti di rotiferi che sopravvivono al congelamento? Ovviamente mi è impossibile fotografarli, mi sto attrezzando per recuperare un microscopio. Ad occhio nudo direi che sono dei puntini tondi, con una codina che sembra doppia (tipo un ciuffetto con 2 peli) e si muovono a scatti. Se non sono rotiferi ma daphnie (più probabile), come sono finite là dentro?? dalle piante?? dall'acqua dell'acquario maturo?? Vi è mai capitato?? |
copepodi? non sono rari in vasche appena avviate in assenza di pesci, appena introdotti faranno un gradito spuntino.;-)
|
Non sono daphnie secondo me, perchè sono diverse da come le hai descritte!
Più probabile che siano copepodi come dice Bettina! ;-) |
si sono copepodi.
ma come sono arrivati in vasca?? |
saranno arrivati in stadio larvale (minuscoli) con le piante.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:34. |