![]() |
botia sidthimunki
ciao a tutti conoscete il botia sidthimunki? dovrebbe essere uno dei botia piu piccoli?
è possibile trovarlo in commercio secondo voi o è un pesce raro? minimo litraggio? 80 litri possono andare bene per tre esemplari? |
sono pesci in via d'estinzione e sono tutti di cattura... lasciamoli dove sono
|
ok capisco.. alternative ? qualche altro botia piccolo piu commerciale?
|
Ciao
I sidhimunki in libertà sono quasi estinti.ne sarà rimasto forse un 100inaio di esemplari. Tutti gli esemplari in commercio,ormai regolarmente,provvengono da allevamenti asiatici.Non ci sono catture,in confronto le C. macracantha sono quasi tutti di cattura. 80l bastano e magari ne metti 5 esemplari.Potresti tentare anche la riproduzione,anche se difficile.;-) |
ciao mi dispiace un sacco per l estinzione dei sidhimunki #07 anzi mi fa arrabiare perche ci sono un sacco di specie a rischio>:-(!
comunque se ormai gli esemplari provengono da allevamenti almeno quello evita l estinzione completa della specie ! anzi dovrebbero ripopolare le acque in natura ! comunque va bene chiedo in negozio se hanno disponibilita di esemplari provenienti da allevamenti anche se la vedo dura! poi se conoscete qualche altra specie di botia adatta al mio litraggio ditemi pure! grazie mille per l aiuto! |
Quote:
|
io spero tanto di riuscire a riprodurli :-))!
|
Anni fa ,parlo di 20 e più anni,si trovavano di cattura.La riproduzione non era prevista perchè in natura era molto comune.Poi,come ben spesso,una enorme diga ha fatto si che i pesci non potevano più migrare e dietro la megadiga si è formato un grande lago con acqua ferma,habitat inutile per questo genere di pesce.Pochi sono rimasti i pesci in qualche piccolo fiume.
Servivono anni per far ripodurre bene i Yashuhikotakia (il nome valido)sidthimunki nei laghetto,ma ormai la riproduzione è abbastanza comune. Altre specie possono essere la rostrata o la dario.Molto belli i Serpenticobites |
Quote:
|
Io li ho visto nell'ultimo mese in un negozio in provincia di salerno e in uno in provincia di verona. In entrambi i casi erano gli unici esemplari della specie presente nella vasca. Il prezzo sui 15-16€.
Comunque molto belli mi piacerebbe allevarli anche a me! Ma servirebbe una nuova vasca e per ora ne ho abbastanza.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:33. |