![]() |
finalmente le piante vere...!!!
ragazzi ho seguito i vostri consigli e ho messo delle piante vere finalmente! (anubias e echinodorus) il negoziante mi ha detto k sono abbastanza facili da crescere...qualche consiglio?
|
le anubias tienile in un posto un po' ombreggiato.
il mio consiglio è di metterne altre a crescita veloce (se guardi nel mercatino o chiedi se hai amici acquariofili trovi delle potature aggratis) tipo ceratopteris, hygrophila, shinnersia ec... più piante hai e meglio è. ciauz Phil |
la ceraptoteris non è velocissima..è medio veloce..se hai legni lega le anubias sopra o anche su dei sassi..basta del filo da cucito in poliestere..non prendere più di 3-4 echino per un 100 litri..figlieranno facilemente e ti riempiranno l'acquario..inoltre fanno moltissime radici..ha ragione phil a dire di non metterle in piena luce se no si riempiono di diatomee..però se hai il neon originale questo problema non credo si porrà.
quando avrai tempo e vorrai sbizzarirti con tante altre piante aggiungi un altro neon (se non sei pratico di bricolage ne trovi da appendere alla plafo). tieni acceso l'acquario con la luce dalle 8-10 ore. hai fondo fertile? dubito con le ex piante finte..allora compera o della florite(ogni tanto con una siringa senza ago la inserisci vicino alle radici delle echino)oppure trovi delle pastiglie più pratiche..concime liquido per ora non usarne.. in bocca al lupo! |
quanti watt hai sui tuoi 110 litri? #24
|
Quote:
ciauz Phil |
guarda a me da dicembre una piantina di 1,5cm è diventata dai 15 con 6 foglie che stanno figliando...è sotoo 1w di luce però..
|
Quote:
io le mie le ho sotto a una PL da 11W (un acquario) e una T8 da 15 (nell'altro), non ho impianti luce fantascientifici ;-) ciauz e buona coltura Phil |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:10. |