AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Ctenochaetus più alghivoro? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=335291)

K-Killer 24-11-2011 20:30

Ctenochaetus più alghivoro?

Ciao a tutti ragazzi, a breve vorrei inserire un ctenochaetus in vasca, per la loro abilità nel mangiare le alghe....
tra le varie specie presenti nei negozi, ne esiste uno che rispetto agli altri mangia più tipi di alghe?
rispondete in tanti che a giorni devo andare a fare l'ordine :-)

Stefano G. 24-11-2011 21:25

gli ctenochaetus sono chiamati "baciatori di substrati" per la caratteristica di mangiare soprattutto alghe molto corte o patinose
se cerchi pesci per mangiare filamentose o alghe robuste te lo sconsiglio ;-)

ricky mi 25-11-2011 00:08

quoto stefano...io avevo lo strigogus e mi divorava tutte le micro alghe che si formano sui vetri sulle pompe ecc...ma filamentose o simil caluerpa manco le guarda!
cmq sono animali stupendi,anche se una volta adulti, hanno un carattere!!!

K-Killer 25-11-2011 01:40

Il mio futuro cteno va benissimo se si mette a mangiare microalghe.
Da qualche parte in realtà ho letto che mangiava anche dino.... ma aspettavo di vedere se qualcuno appoggiava questa ipotesi.

ALGRANATI 25-11-2011 08:22

i dino i miei non li hanno mai mangiati.
ho avuto per parecchio un topiensie e ho da 2 anni quasi un hawaiensis

K-Killer 25-11-2011 21:50

caratterialmente qual'è quello che hai trovato più tranquillo?il mio futuro dovrebbe convivere con un veliferum e un flavescens.... e sto valutando se scegliere solo in base alla livrea o anche per questione etologiche

Stefano G. 25-11-2011 21:51

Quote:

Originariamente inviata da K-Killer (Messaggio 1061268041)
caratterialmente qual'è quello che hai trovato più tranquillo?il mio futuro dovrebbe convivere con un veliferum e un flavescens.... e sto valutando se scegliere solo in base alla livrea o anche per questione etologiche

la vasca è quella del profilo ?

valentina84 26-11-2011 00:39

io ho lo strigosus e di alghe mangia poco e niente, pero' gradisce molto le tridacne#36#
si si ottimo#07
ti consiglio se hai spazio un veliferum, e' il migliore in assoluto poi in coppia con un volpinus avrai le rocce brillanti

mioteo 26-11-2011 00:42

Nella vecchia vasca ho avuto un troncathus,e fin ora come pappava lui le alghe non ho ancora trovato nessuno!

K-Killer 26-11-2011 00:43

Eh lo so.... ho gia avuto un volpinus però la mia paura è che cresca troppo....la vasca è di 120cm e secondo me son pochini per il volpinis...
il mio in due anni è passato da 4 a 15cm..... e mangiava foglie intere di insalata brasiliana :-/

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:21.