AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   valori quasi ok vasca in crisi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=335267)

LucaTeli 24-11-2011 18:55

valori quasi ok vasca in crisi

Un mesetto fa vi ho chiesto consiglio perche' i nitrati in vasca salivano a causa della moria di animali e gli animali morivano a causa dei nitrati che aumentavano...
Adesso pero' i nitrai sono stabili a circa 2mg/l e gli animali (molli e lps) continuano a morire, se continua cosi tra une mese non avro' piu' nulla!!!
Solo i pesci continuano a star bene...
Quale puo' essere il problema adesso? Forse la durezza che e' 12?
PS: ecco tutti i valori NO2 assenti NO3 2mg/l PO4 assenti pH 8.3 T 26 gradi dens. 1.025 g/ml Ca 390mg/l Mg 1280mg/l

ALGRANATI 24-11-2011 20:44

mi fai qualche foto della vasca?

sicuro di non avere qualcosa di ferro o di rame in vasca?

Stefano G. 24-11-2011 21:16

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061265423)
mi fai qualche foto della vasca?

sicuro di non avere qualcosa di ferro o di rame in vasca?

quoto ..... controlla le pompe o altri apparecchi elettrici che non abbiano fili scoperti

LucaTeli 28-11-2011 12:16

Oggi controllo tutto, ferro non dovrei averne, cerco se ci sono fili scoperti per il rame...
Una cosa non ho specificato nel primo post: sono pieno raso di filamentose, continuo a strapaprle e aspirarle ma non me ne libero, anche se NO3 e PO4 sono nella norma... E' chiaro che con un tappeto erboso del genere tutti gli invertebrati soffrono (e muoiono) ma non capisco perche' continuano a crescere:5:...
Ormai sono disperato e ho addirittura pensato di lasciare che le alghe facciano il loro corso, come in maturazione diciamo, e poi ripartire quasi da zero... Anche perche' a parte i pesci e i gamberi non e' rimasto piu' nulla!!!
Algranati, mi vergogno quasi a farti vedere delle foto, sembra un prato piu' che una vasca di barriera...

GROSTIK 28-11-2011 14:13

non ti devi vergognare per le foto mettile ;-)
probabilmete le alghe crescono perchè trovano nutrimento .... che cosa ti è rimasto in vasca ...?

LucaTeli 28-11-2011 18:37

Ho appena fatto una pulizia "imperiale", ho aspirato un mare di alghe, lascio che l'acqua ritoni limpida dopodiche farò le foto...
In vasca mi è rimasta una galaxea che stà rapidamente regredendo, 3 calici su 4 di lobophyllia ma soffrono di brutto e una roccia con dei protopalithoa che non si aprono da più di un mese e stanno pian piano scomparendo!!!
I valori sono Ok, da dove prendono i nutrimenti ste maledette filamentose???

nessy 28-11-2011 20:43

I valori sono buoni perché le alghe si pappano i nutrienti.
Come gestisci la vasca?
Tecnica?
Sono interessato perché qualcosa del genere succedeva anche a me questa primavera, poi è arrivato il caldo e ........

LucaTeli 29-11-2011 11:01

La vasca e' gestita col classico berlinese, circa 35 kg di rocce, schiumatoio in sump dove tengo anche delle resine anti NO3 e PO4...
In effetti da tutta quella materia organica in decomposizione (sta' morendo tutto) i nitrati vengono fuori e probabilmente le alghe mi stanno "aiutando" a tenerli bassi; comunque ormai sono rassegnato, quando tutto sara' defunto lascero' che le alghe si esauriscano da sole e ripopolero'.
A proposito, voi togliereste gli animali che stanno inequivocabilmente morendo? Per esempio la galaxea si e' ridotta del 50% e il tessuto rimanente e' molto sofferente... La devo "giustiziare"?

LucaTeli 14-12-2011 18:08

Tutto morto... Tranne i pesci... Ieri sera ho ricontrollato l'acqua e ancora una volta ho avuto la conferma che i valori sono tutti OK. Le alghe stanno regredendo lentamente quindi presto avro' una vasca desertica piu' che di barriere:10:.
Domanda: quest'estate avevu una vasca molto in salute, quelle che stavano meglio erano i discosomi, che stavano invadendo lo spazio in modo un po troppo irruento cosicche ho deciso di siringarne qualcuno con Il "red sea AipasiaX" (mi sembra si chiami cosi')... Potrebbe essere stato questo a dare il la alla tragedia?

gerry 17-12-2011 01:03

che resine hai usato per i nitrati?

Diversi anni fa quando avevo allestito la prima vasca il negoziante mi aveva detto di mettere delle resine per i nitrati........... appena messe gli animali hanno iniziato a stare male e morire; in poco tempo la vasca era vuota.
Ho cambiato negoziante........ e ho anche scoperto che le resine per i nitrati nel marino non funzionano

ciao GErry

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:24.