![]() |
Zeolit per abbassare nutrimenti?
Ciao,
volevo abbassare gli NO3, che attualmente sono a 10 mg/lt, in quanto sto iniziando ad inserire SPS e vorrei evitare l'oscurimento dovuto ai nutrienti, visto che gli SPS prediligono una vasca povera. La mia vasca e 180 lt lordi senza sump. Leggendo tra i vari thread, pensavo di utilizzare una calza con dentro zeolite, da mettere nel vano dei filtro biologico che attualmente è vuoto (dismesso a Luglio tutte le spugne e cannolicchi) ed ha in uscita una pompa da 600 lt/h Per il momento sto effettuando cambi d'acqua di 10lt a settimana e inserendo batteri Prodibio Biodigest. Suggerimenti? #24 |
che pesci hai in vasca ?
|
2 ocellaris
premnas kauderni salarias valenciennea Lysmata amboinensis |
sacchettino di Carbone e uno di Zeolite, poi cambi d'acqua ravvicinati.
nel caso diminuisci il cibo che dai ai pesci. che skimmer hai ? .... controllerei quello. |
Juwel Skimmer 3.0
Li avevo azzerrati, poi quest'estate durante le ferie ho avuto qualche moria di pesci e coralli. Da lì innalzamento di NO3 e ciano (che ho debellato da un paio di settimane), senza effettuare più cambi d'acqua per non destabilizzare il sistema. Ora che sto inserendo i primi SPS, noto un lieve oscurimento dei polipi tendenti al marroncino, leggendo a dx e sx noto che una della cause è sicuramente la presenza di NO3 non graditi ai SPS. |
io inizierei a cambiare lo schiumatoio con qualcosa di + serio.
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ |
quello sicuro ma bisogna aver lo spazio.
|
Prima bisogna cambiare acquario, non mettere solo una sump....
Comunque sia, purtroppo adesso devo farmi andare bene quello che ho ;-) Per il prossimo anno sto studiando il modo di reperire i fondi per un bel 100x60x60 con sump |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:49. |