![]() |
consigli su plafoniera led, progettazione.
ragazzi, dopo settimane passate a leggere tutti i topic sulle plafoniere a led, ho deciso di provare a progettarne una....
vasca da 120x45x 50h , vorrei allevare LPS e qualche SPS. leggendo , mi sono quasi rinco....to a riuscire a capire , quanti led e a che distanza tra loro, 10w o 3w e quanti w totali per la vasca , 10000 °k o 20000°k, collegati in serie od in parallelo, driver dissipatori, dimmer, ecc ecc.... insomma ho una confusione in testa che non immaginate........#23#24-43 premetto che in elettrotecnica sono una mezza sega... anzi sega completa!!! la mia idea inizierebbe con l'utilizzo di led da 10w ,quanti led mi servono????? gradazione mista (da 10000° a 20000°) come divisi????? royal blu o solo blu o tutteddue e quanti?????? quanto devono essere distanziati tra di loro?????? parto per gradi anche se le domande che ho sono moooolte.......-35 aspetto qualche (parecchi...#70) consiglio sul progetto. grazie a tutti!!!-28 |
Azz quante domande di botto.....
Dipende da tante cose...prima cosa se LPS la spesa è un TOT... Se devi spingere watt per SPS la spesa lievita assai.... Una vasca come la tua ci vogliono 22#24 led o misti.....se non ti piace l'azzurro dei 20.000° Oppure tutta da 3 watt rapporto 2 a1..... O una mia ispirazione e sogno....cornice di led da 10watt e il resto da 3 watt.... Come driver ne sò una beata minc..a... Dissipazione va a gusti, ma sono fedele alla lastra di alluminio con dissipatore al led. Bye |
ciao
allora per la tua vasca io farei 24 led da 10W a 10000K mischiati con 10 led da 3W royal blu,3 uv da 400 nm. cosi ci allevi di tutto per il dissipatore dipende da come vuoi progettare la scocca o fare la plafo a vista col dissipatore stesso, cmq gorini dissipatori prima di acquistare i driver penserei se inserire un controller ono in base a questo poi si decide il tipo di alimentatore/driver cmq io un dimmer lo metterei per poter segliere la gradazione |
Quote:
Vedo Lollo che piace pure a te la plafo mista da 3w a 10w....#e39 |
io ne ho gia fatte tre sono ottime
|
grazie lollo!!!! speravo in una tua risposta.....
ricevuto tutto e mi piace l'idea!! il controller vorrei evitarlo, sia per il costo di tutto che sale con queste chicche, il dimmer mi piacerebbe, volevo sapere se potevo event sostituirlo con dei semplici timer su magari le tre line separate..... non so se effettivamente sia migliore cosi o in un'altro modo.. altro dubbio che mi è venuto; mettendo meno led, magari + potenti, così si riduce anche l'event rischio su led bruciati o chissà..... |
nat tante grazie anche a te , ciccio!!
l'effetto azzurrino dei 20000 non mi dispiace, però vorrei mischiarli con qualche 8000/10000... magari facendolo anche con i blu e qualche royal.... ------------------------------------------------------------------------ la mia idea di scocca è lastra di alluminio da 2mm, diciamo 110 o 100 x 35 o 30 ... dissipatori ad E , direi tre come le file dei led, direi stessa lungh della lastra, o magari poco meno... altro dubbio e/o confusione è collegarli tutti i led di ogni fila in serie, e le singole file in parallelo (così dovrei avere una sola linea di uscita giusto????#30) ; oppure tutti i led e le file in parallelo?????? a leggere tutti i vostri post mi sono rincog....to!!!!! |
Per i collegamenti non saprei....
Per il resto va bene.... Metti pure dei 10.000° non 8.000° che tendono al giallo.... |
qualcuno mi sa rispondere sui collegamenti???!!???
|
Perdonatemi, mi trovo nelle stesse condizioni. Non vorrei creare altra confusione ma se non ricordo male la misurazione dei Watt è data dalla moltiplicazione dei Volt per gli Ampere. Analizzando le schede tecniche di quasi tutti i LED in commercio ho constatato che i singoli Led difficilmente superano i 1,8 Watt; (esempio Led a 3,4Volt x 350 mA = 1,19 Watt.) Purtroppo quelli più potenti non superano come gradazione di colore i 6.500 Kelvin; mentre molti altri hanno una banda di colore dai 5.000 ai 10.000 K, con W inferiori ad 1.#24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:36. |