AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   rocce appoggiate su sabbia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=335094)

mirkopierini 23-11-2011 21:37

rocce appoggiate su sabbia

salve,sul mio nuovo dsb da 60l avevo pensato di non fare il solito supporto ma volevo appoggiare le rocce direttamente sulla sabbia,magari insabbiarle un po'.
voi che dite e' una cosa fattibile o a lungo tempo potrei avere problemi?
grazie.

Babu 23-11-2011 21:57

ciao :-) a detta di molti (i più esperti di cui non faccio ancora parte :-D) è sconsigliato poggiare sul fondo le rocce perché impedisce al dsb di funzionare come deve dando un sacco di problemi che presumo portino a malgestione e rischi quali alghe innalzamento dei nitriti ecc ecc. se ho detto delle idiozie mi scuso in anticipo!

garth11 23-11-2011 22:03

mmm e perchè dovrebbero?

Stefano G. 23-11-2011 22:03

puoi partire con alcune rocce morte dal vetro di fondo ...... questa faranno da "sostegni"alle rocce vive ;-)

mirkopierini 23-11-2011 22:17

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061263242)
puoi partire con alcune rocce morte dal vetro di fondo ...... questa faranno da "sostegni"alle rocce vive ;-)

e' quello che pensavo di fare

Giuansy 23-11-2011 22:30

si poui fare come suggerito da Stefano.....pero tieni presente che il letto di sabbia, ha bisogno (per partire e lavorare a dovere) di non essere occupato dalle rocce vive non piu del 30-35%
del totale della sua area....questom perchè il DSB (letto din sabbia) ha bisogno di respirare

quindi che tu utilizzi rocce morte o sostegni non fa tanta differenza ma l'importante è che la rocciata sia sollevata anche di pochi cm dal letto di sabbia....

mirkopierini 23-11-2011 22:52

quindi che tu utilizzi rocce morte o sostegni non fa tanta differenza ma l'importante è che la rocciata sia sollevata anche di pochi cm dal letto di sabbia....[/QUOTE]

scusami ma non ho capito bene cosa intendi

Giuansy 23-11-2011 23:07

intendo dire che lo spazio occupato dalle rocce vive non deve superare piu del 35% dell'area del letto di sabbia......ora se usi le rocce morte come base, le metti sul vetro di fondo poi metti la sabbia e le rocce morte saranno o per meglio dire rimaranno coperte dalla sabbia....
ma devi fare in modo che per almeno due cm sbuchino dalla sabbia e ti facciano da base per fare la rocciata ( ci appoggi le rocce vive sopra).....bo chissa se mi sono capito:-D:-D

Stefano G. 23-11-2011 23:14

Quote:

Originariamente inviata da Giuansy (Messaggio 1061263464)
intendo dire che lo spazio occupato dalle rocce vive non deve superare piu del 35% dell'area del letto di sabbia......ora se usi le rocce morte come base, le metti sul vetro di fondo poi metti la sabbia e le rocce morte saranno o per meglio dire rimaranno coperte dalla sabbia....
ma devi fare in modo che per almeno due cm sbuchino dalla sabbia e ti facciano da base per fare la rocciata ( ci appoggi le rocce vive sopra).....bo chissa se mi sono capito:-D:-D

#25 bravissimo ...... era quello che volevo scrivere prima #13

mirkopierini 23-11-2011 23:30

Quote:

Originariamente inviata da Giuansy (Messaggio 1061263464)

grazie ora ho capito

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:21.