AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Consigli impianto co2 artigianale (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=335065)

venerdì 23-11-2011 19:21

Consigli impianto co2 artigianale

Salve a tutti,
da tempo pensavo di costruire un impianto di co2 artigianale, quindi ho letto le varie guide di AP. Essendo la prima esperienza volevo chiedervi consigli; in particolare la mia preoccupazione è data dal fatto che vorrei installarlo su un nano acquario da 10 litri che ospita 5 caridine e non ho capito se esista un litraggio minimo per questo tipo di impianti. Basta solamente regolarsi nell'erogazione delle bolle?

L'impianto a cui pensavo è questo:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...te/CO2_Gel.asp

Ringrazio tutti in anticipo

Gippy 24-11-2011 16:36

ciao,
io sono un neofita in questo senso. Allora, si la puoi usare se ti è necessaria. la co2 che entra in vasca la regoli con la rotellina del deflussore, siccome la co2 ti abbassa il ph tienilo d'occhio anche se il metodo di diffusione con la porosa non è molto efficiente, quindi non dovrebbe causare molti sbalzi, ma in 10 lt sinceramente non lo so e per sicurezza lo terrei d'occhio.
per quanto riguarda il lievito oltre a quello in panetti puoi usare quello in bustine liofilizzato che trovi nel reparto farine oppure in certi casi nel reparto dolci (occhio che NON sia il lievito per dolci e che non ci sia scritto "istantaneo") lo puoi comprare in ogni discount (sicuramente lo paghi meno della marca paneangeli)

Elia00 25-11-2011 12:55

Quote:

Originariamente inviata da Gippy (Messaggio 1061264832)
ciao,
io sono un neofita in questo senso. Allora, si la puoi usare se ti è necessaria. la co2 che entra in vasca la regoli con la rotellina del deflussore, siccome la co2 ti abbassa il ph tienilo d'occhio anche se il metodo di diffusione con la porosa non è molto efficiente, quindi non dovrebbe causare molti sbalzi, ma in 10 lt sinceramente non lo so e per sicurezza lo terrei d'occhio.
per quanto riguarda il lievito oltre a quello in panetti puoi usare quello in bustine liofilizzato che trovi nel reparto farine oppure in certi casi nel reparto dolci (occhio che NON sia il lievito per dolci e che non ci sia scritto "istantaneo") lo puoi comprare in ogni discount (sicuramente lo paghi meno della marca paneangeli)

Concordo su 10 litri dovresti cominciare con poche bolle al minuto e poi pian piano aumenti .

venerdì 25-11-2011 15:23

Grazie per le risposte.
L'impianto è appena partito e sto cercando di capiere se funziona bene e non ci sono perdite. Il flusso di bolle non è regolare ma rimane comunque basso. Ho posizionato la pietra più in fondo possibile proprio sotto l'uscita dell'acqua: così facendo la maggior parte delle bolle riescono a rimanere in acqua per qualche secondo. Fra porosa e deflussore ho inserito una valvola di non ritorno ma se avete altri consigli sono tutto orecchi.

babaferu 25-11-2011 15:33

su un 10 lt non avrei messo un impianto di questo tipo perchè..... più la vasca è piccola, più è facile far danni.
e tantomeno te l'avrei consigliato senza sapere gli attuali valori: ce li scrivi?
ricorda che il ph segue un andamento logaritmico e non progressivo quindi un cambiamento di 0.1 è già molto, ci devi andare molto lentamente.
per capire meglio, perchè usi la co2?
ba

daniele68 25-11-2011 17:15

spesso si perde di vista che la CO2 nasce come fertilizzante e la sua proprietà di abbassare il pH viene utilizzato in tutte le vasche...
ora anche io ti chiedo perchè vuoi abbassare il pH?
Che caridine hai?
Per esempio le red possono stare anche a pH 7 e 7.5 basta che la durezza non sia troppo bassa
le babaulti stanno sul 7 anche loro...

venerdì 26-11-2011 23:27

Il motivo per cui ho introdotto la co2 è che sto cercando di far crescere un pratino. Non uso e non ho mai usato fertilizzanti perchè so che sono pericolosi per i gamberetti e comunque non ne avevo bisogno. Come detto da voi e come letto in tutte le discussioni sono partito molto basso per poi salire se potrò farlo. Il ph è 7.8, no2/no3 sono buoni ma ho problemi di gh che sto cercando di risolvere gradualmente per non sconvolgere le red ospitate.

babaferu 27-11-2011 12:18

...se non fertilizzi, non avrai mai il pratino. :7:

daniele68 27-11-2011 12:20

..e pure la luce è importante:13:

venerdì 27-11-2011 13:02

Con la luce sono 1:1

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:02.