AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Alghe calcaree sul vetro... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=335018)

SteNar 23-11-2011 15:36

Alghe calcaree sul vetro...

Non sono usuale a scrivere richieste, preferisco leggere non disturbando, ma facendo fatica a trovare informazioni nel forum e fuori chiedo una cosa che sarà ovvia per molti di voi.
Le alghe calcaree a cosa servono? io ho il vetro posteriore pieno e piacendomi l'acquario del colore con cui l'ho acquistato sono tentato di prendere raschietto e dare una pulitina rimuovendole ... ma l'impressione, leggendo qua e la, è che siano utilissime ma a cosa?

sapete indicarmi pagina dove posso documentarmi? o spiegarmi?

grazie in anticipo

raiderale 23-11-2011 15:55

no, puoi levarle senza problemi, sono buone nel senso che se escono vuol dire che hai la triade "calcio magnesio e kh" ben bilanciata...

vai di riaschietto ;-)

savo69 23-11-2011 16:00

Quote:

Originariamente inviata da raiderale (Messaggio 1061262282)
no, puoi levarle senza problemi, sono buone nel senso che se escono vuol dire che hai la triade "calcio magnesio e kh" ben bilanciata...

vai di riaschietto ;-)

esatto....
non è che sono utili a qualcosa in particolare, sono solo un buon indice di conduzione della vasca

GROSTIK 23-11-2011 17:18

non hanno un utilità particolare ... possono piace dal punto di vista estetico ma se ricucono la visuale vanno tolte ;-)

devildark 23-11-2011 20:00

anche da me sembra siano cominciate :D

ALGRANATI 23-11-2011 20:47

non hanno utilità....sono belle sulle rocce....sono una rottura di palle sui vetri e sopratutto sulla pompe che ogni qualche mese sono da disincrostare....ma non ci si può fare nulla....fanno parte dei nostri sistemi.

SteNar 23-11-2011 21:48

Se poi al vetro dietro ci sono appoggiate delle rocce la cosa diventa ardua, ma il raschietto vedo è un buon sistema per i vetri, mentre per le apparecchiature tecniche come per l'appunto pompe di movimento o calamita pulisci vetri e quant'altro, qual'è il metodo migliore?
potrebbe essere un idea quella di togliere per una notte una pompa e farla girare in qualche cosa di acido come acqua e aceto o acqua con phminus senza avere il pericolo di acidi in giro per casa?

PS: ho due bambini piccoli e per quanto ci si sta attenti... meglio non rischiare

mirko15 23-11-2011 22:59

prova con la cocacola cosi' quella che ti avanza la bevi con i bimbi insieme ad un pacchetto di pop corn#e39,scherzi a parte la coca e' acida e funziona

Sandro S. 23-11-2011 23:30

eppure mi sembra strano che "non servano a nulla". -28d#

cmq sono un ottimo indicatore se il sistema girà bene, basta solo notare un loro schiarimento o una diminuzione per farci pensare...

SteNar 23-11-2011 23:44

Se non ricordo male su questo stesso sito in articolo ad hoc si parla di alghe in genere, quelle buone e quelle cattive, tra le buone vengono elogiate appunto le calcaree ma non è scritto perchè; Ringrazio la disponibilità di di tutti, provvederò pian piano ad eliminarle dal vetro posteriore

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:38.