AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Parere per conferma diagnosi - terapia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=33501)

die_go 24-02-2006 14:23

Parere per conferma diagnosi - terapia

Anamnesi:
L’esemplare di Paracheirodon innesi, di età e sesso indefiniti, presenta respirazione accelerata e decolorazione localizzata nella zona latero-dorsale. A 48 ore dall’emersione dei suddetti sintomi viene messo in quarantena. Dopo 24 ore di quarantena presenta inappetenza, moderata esoftalmia e addome leggermente ingrossato.
Il soggetto è stato inserito da cicra 60 giorni in un acquario di comunità in cui sono stati misurati i seguenti valori medi: pH 6.5; Gh 5.5; Kh 4.5; NO3 11 mg/L; NO2 <0.01 mg/l Na 10.78 mg/L; EC 0.7 mS/cm
Non si sono rilevate situazioni di particolare stress ad esclusione di un digiuno forzato di circa 65 ore preceduto da un breve periodo di sovralimentazione.
Nella vasca sono presenti individui di Hemigramus belleri, Caridina japonica (inseriti a distanza di circa 7gg rispetto all’esemplare) e Apistogramma cacatuoides (inseriti in vasca da circa 15gg) oltre ad altri esemplari della stessa specie. Si fa presente che tutti gli altri individui presenti in vasca sono asintomatici.

Diagnosi:
Idropisia?

polimarzio 24-02-2006 20:04

Quote:

Diagnosi:
Idropisia?
Probabile, senza escludere anche altro tipo di infezioni importanti dall'esito comunque infausto.
Tenta con un trattamento antibiotico specifico per l'idropisia.

mmicciox 24-02-2006 21:23

Potrebbe essere plistofora con complicanze batteriche?

polimarzio 24-02-2006 23:03

Quote:

Originariamente inviata da mmicciox
Potrebbe essere plistofora con complicanze batteriche?

Da ciò che hai riportato non mi pare siano evidenti i segni della plistophora, cmq controlla se i pesci hanno disturbi di equilibrio.
Sicuramente l'infezione è agli organi interni verosimilmente da idropisia, però non si può escludere neanche la contestuale presenza di mycobatteri.

lele40 24-02-2006 23:23

nn mi sembra che si possa parlare di pleistophora ,ma molto probabilmente di infezione agli organi interni .la cecolorazione localizzata potrebbe inoltre far pensaread un attacco di sporozoi che in molti casi hanno come fenomeno secondario proprio l'idropisia.lele

die_go 26-02-2006 21:59

Il pesce sintomatico era solo 1, che è stato meso in quarantena.

Nella vasca principale gli ospiti stanno tutti bene, dite che è meglio fare una disinfezione? Se si sapreste consigliarmi come e con cosa?

Grazie

lele40 04-03-2006 20:09

nessuna disinfezioe io consiglio una monitorizzazione attenta degli abitanti ed un corposo cambio di acqua con aggiunta di un buon bioondizionatore.lele

die_go 04-03-2006 20:18

Quote:

nessuna disinfezioe io consiglio una monitorizzazione attenta degli abitanti ed un corposo cambio di acqua con aggiunta di un buon bioondizionatore.lele
Fatto, grazie!

Intanto al neon malato ho somministarto aglio nel cibo e niente più. Sono dieci giorni che è in quarantena e si è vistosamente sgonfiato. Continua però ad avere una macchia decolorata nella zona latero-dosrale.

Non so bene che fare, non ho voglia di iniziare una terapia farmacologica per un solo neon, ma nemmeno mi sento di sopprimerlo ne tantomeno di reiserirlo in vasca...

lele40 04-03-2006 20:20

la fascia di colore tradizionale dei neon come ti sembra....c'e' o nn si vede piu'?

die_go 04-03-2006 20:32

C'è ma ha una macchia circolare decolorata, che non si è apliata nei dieci giorni di isolamento, nella zona del "rosso".

Ha anche una respirazione accelerata rispetto agli altri.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:58.