AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Saper comprare (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=134)
-   -   Acquario da "zero" prima esperienza (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=334953)

aleafuego 23-11-2011 11:27

Acquario da "zero" prima esperienza
 
Salve a tutti!
Sono nuovo del forum.
Ieri ho comprato un acquario da 25 litri con pompa termometro e luce.
Il mio intento è quello di fare un acquario di acqua dolce quindi vi pongo qualche domanda da neofita:

- In un acquario come il mio quanti pesci ci stanno senza sovraffollare?
- Quali tipi di pesci mettere? (Non quelli rossi)
- Vegetazione: quale mettere? E la sabbia?
- Quali accorgimenti riguardo l'acqua in cui inserirli?

Scusa le troppe domande e grazie mille in anticipo a coloro che vorranno rispondere..:-))

babaferu 23-11-2011 12:07

in un acquario da 25 lt lordi metti un basso stratino di fondo, un legno con una bella pianta -anubias o microsorum- legata, ceratophillum demrsum e un bel betta.
nessun'altro, in quel litraggio, potrebeb starci.
ciao, ba

Johnny Brillo 23-11-2011 12:16

Come già ti ha detto babaferu in 25 l'unico pesce che può starci è un betta. Perchè non ci descrivi un pò meglio l'acquario. Che misure è? quanti watt e di che tipo è la luce?
L'acqua se usi quella del rubinetto devi prendere un biocondizionatore che lega i metalli pesanti e la rende adatta ai pesci, inoltre va fatta decantare circa 24 ore prima di inserirla per far evaporare il cloro.
Io in 25 litri ci farei un bel caridinaio. Prova a vedere se ti piacciono le red cherry, crystal red o crystal black.

cubitalo 23-11-2011 12:46

Io invece farei un bel cardinaio
------------------------------------------------------------------------
Comunque, ti conviene far spostare questa conversazione in “Il mio primo acquario d’acqua dolce”

alek4u 23-11-2011 13:00

E SICURAMENTE non ci sta un pesce rosso, perchè ha bisogno di vasche molto più grosse della tua :)

aleafuego 23-11-2011 17:33

ACQUARIO DIVERSA 40
MISURE : 40*25*31 H
CAPACITA' 25 LITRI

CON FILTR INTERNO SUBMARINE 180
2 WATT 230 VOLT 180LT/H
MISURE FILTRO 3.7*2.8*12.6H

LAMPADA 11 WATT

Io pensavo di metterci circa 5/6 pesci..dite che soffrirebbero o è un numero giusto?

"red cherry, crystal red o crystal black" sono fantastici :)))

silverhand 23-11-2011 17:44

Attenzione un conto sono le caridine e un conto sono i pesci. Di caridine ce ne stanno anche 15-20

aleafuego 23-11-2011 18:06

ah scusate non sapevo..
le caridine hanno bisogno di meno spazio?
Io volevo fare una "composizione" tipo: 2 pulitori, 1 caridine e un paio di neon troppa roba?

scusate la mia ignoranza.

cubitalo 23-11-2011 18:22

meglio rimanere solo con le caridine, niente pesce da fondo perché raggiungono notevoli dimensioni.
magari puoi aggiungere altri invertebrati, tipo ampullarie o neretine

babaferu 24-11-2011 10:54

Quote:

Originariamente inviata da aleafuego (Messaggio 1061262627)
ah scusate non sapevo..
le caridine hanno bisogno di meno spazio?
Io volevo fare una "composizione" tipo: 2 pulitori, 1 caridine e un paio di neon troppa roba?

scusate la mia ignoranza.

i neon vanno in branco e hanno bisogno di spazio per nuotare, vanno in un 100 lt!
i pulitori non esistono, esistono pesci con esigenze diverse che tra le altre cose raschiano le alghe e mangiano il cibo che cade sul fondo, le caridine o i gasteropodi hanno la stessa funzione, in 25 lt lordi non ci sta altro.
hai considerato il betta splendens?
ba


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11213 seconds with 13 queries