![]() |
pterapogon kauderni poco mansueto!
da una decina di giorni abbimo inserito i vasca una coppa di questi pesci cardinale.......in asca ho due govani paglieccietti(che contiuano a gironzolare come prima) e un giovane paracanthurus hepatus......i problema è propri qusto
la mia piccola "Doris" che prima era vivace e grovagava per la vasca con i pagliaccetti. ora sta rintanata in quella che aveva scelto come tana sin dal'inizio, e temoc he sia per colpa del maschio (pina più lunga) de pesci ardinale. Anche la femmina sta tutto il tempo nascosta soto qualche euphyllia e quando esce per mangiare, il suo lui la rincorre finchè lei scappa via e gli lascia la scena....... non vorrei essere femminista ma la mia Doris e la femmina del cardinale dovranno fare questa vita? ma i pterapogon kauderni non dovevano essere pacifici? può essere che il maschio si compori così perchè è il pesce più grande in vasca? |
Quote:
La femmina si occupa di difendere il territorio dove il maschio cova (o coverà) le uova. Se ne vuoi sapere di più leggi qui :-) http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/..._kauderni2.asp |
i kaudermi sono pesci "tranquilli" se sono realmente una coppia.
da come la descrivi tu, i 2 kaudermi non sono affatto una coppia, ma pesci dello stesso sesso! non è detto che la pinna più lunga identifica il maschio... la certezza del sesso la hai solamente durante la riproduzione. per formare una coppia di solito si usa un grupetto di 3 esemplari. per hepatus, penso che sia dovuto solo alla sua taglia. di norma è un animale che si spaventa facilemente tanto piu in età giovanile... l'importante è che riesci ad alimetarla! ovvio tutto imho... può essere anche come dice wurdy |
ho letto tutto e spero vivamente che non siano due maschi perchè ho visto che in quel caso si potrebbero far fuori!
io pensavo che il maschio fosse quello dalla pinna lunga che tiene in scacco il mio Paracanthurus hepatus ma anche l'altro suo simile (pinna più corta) che faccio? attendo e vedo se si uccidono? se fosse solo per una questione di territorio rispetto alla cova non dovrebbero andare d'accordo almeno tra di loro? |
tienili d occhio e se vedi che continuano uno dei 2 lo peschi...
|
Quote:
|
Quote:
Potrebbero benissimo essere 2 femmine o comunque non una coppia. Te ne accorgi quando somministri il cibo: se uno dei due impedisce all'altro di nutrirsi è quasi certo che non sia una coppia, se invece uno dei due viene relegato in qualche zona della vasca ma anche "protetto" scacciando gli altri pesci dalla sua zona, è invece probabile che lo sia. |
per il momento uno viene relegaùto in un angolo e quando esce per cibarsi (quindi viene visto) iniziano le rincorse fino a che il più debole fa perdere le tracce!
e il povero hepatus, in tutto questo, sta nascosto la maggioranza del tempo....era così bello vederlo sguazzare con gli ocellaris!#07 |
aspetta ancora un giorno e poi pesca uno dei 2..altriementi....#23
|
che tristezza, ora vedo di contattare il negoziante!>:-(
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:46. |