![]() |
cauleropa racemosa ..come eliminarla?
ciao
come da titolo ho una roccia che si sta ricoprendo di questa alga. è anche bellina da vedere ma secondo me si sta allargando un po troppo, comincia soffocare qualche sps. oggi ho provato ad estirparla ma è un compito difficile in quanto si è ramificata sotto una colonia di digitata, ovviamente la digitata come si sfiora si rompe!!! esste qualche rimedio naturale? animale detrivoro ecc...? ciao |
pesci.
io ho preso un vlamingi. |
mmm..un pesce di taglia piu piccola?...
|
granchio percnon gibbesi può aiutare.
la cosa migliore è aspirarla con un tubo rigido in modo da poter raschiare un pochino. |
appena finito di estirparla.... ovviamente sono rimasti tralci di radici e pezzetti di alga sparsi qua e la..... molti frammenti sono andati in giro..... colonia di digitata frantumata (poco male tanto mi cresce a vista d'occhio).....
ora servirebbe qualcuno che si pappi i residui..... percnon gibbesi dici?...provo a vedere se lo rmedio qua a roma... |
Quote:
|
ad oggi dopo 5 giorni dall'estirpazione non accenna a ricrescere...speriamo bene....
|
ragazzi anche io ho lo stesso problema. sta proliferando allegramente tra le rocce, il miglior predatore e' il granchio?
chi ha esperienza in merito? |
vale io l'ho estirpata a mano e non è ancora ricresciuta....ma devo dire che mi stanno regredendo tutte le alghe in acquario comprese le filamentose.....HO TROVATO LA SOLUZIONE YEAHHH....avevo i filtri dell'impianto osmosi vecchi di due anni e le resine antisilicati esaurite fatto il cambio con filtri e resine nuove a distanza di un mese (due cambi d'acqua e vari rabbocchi) le alghe regrediscono.
la racemosa se provi ad estirparla viene via facilmente... ps. ho inserito uno strigosus: instancabile come mangiatore di alghe. |
viene via facilmente, ma da me IMMEDIATAMENTE ricresce....anch' io sono abbastanza esasperato...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:41. |