![]() |
La mia caridinia immortale
Come illustrato nel mio post di presentazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=333498) mi ritrovo con una caridinia apparentemente immortale.
Mi sono fatto delle domande. Come può un bestiolina apparentemente delicata, sopportare tranquillamente 5 anni di pochi cm acqua mai cambiata e mai trattata ne filtrata e senza illuminazione se non quella ambientale? Forse si è venuta a creare una "biosfera" completamente autonoma? Per precisione, la caridinia l'avevo presa tre anni prima quindi è con me da circa 8 anni Mie ipotesi: L'unica mezza pianta rimasta in vita, una spoglia anubias, creava quel po' di ossigeno necessario. La cary si nutriva di quelle poche alghe che crescevano qua e la. I nitriti generati dagli scarti della cary e dal marciume presente, venivano trasformati in nitrati da batteri presenti nelle parti alte del fondo. Altri batteri cresciuti in alcune zone anossiche che ho trovato sotto l'akadama e dove c'era un lentissimo scambio di acqua, trasformavano i nitrati in azoto che a sua volta nutriva la anubias. E il ciclo ricomincia Ipotesi valida? |
Discussione molto interessante... di che specie si tratta? Puoi fare una foto dell'esemplare?
|
Quote:
|
Si tratta di una japonica (che mi pare non si dica più così) come questa
http://s11.postimage.org/8sbwqnucv/immagine_014.jpg Escluderei la riproduzione perché, all'epoca dell'abbandono ce ne era solo più una (stile highlander -38). E non c'era nessun altro essere vivente nella vasca. Comunque se non sono 8 anni sono sicuramente quasi 7, ho smesso a inizio 2007 dopo almeno due anni di vasca attiva. E comunque pare impossibile anche a me, ma quella è li a smentirmi :-) |
Quote:
Io sto pensando a come deve sentirsi, acqua pulita, luce e piante...forse pensa di essere morta e arrivata in paradiso!#24 |
Quote:
;-) e vero comunque credo che lei in pochi litri d'acqau sia sopravvissuta per il pochi scarti che creava,l'anubias assorbiva unpoco e lei si nutriva dei microorganismi delle sue radici :-) |
Io ho trovato la mia dentro al filtro dopo 2 mesi!!!! ora il dilemma è....come toglierla!!!
Ho il filtro siliconato, l'ho svuotato ma niente!si sporca tutta l'acqua e resta sempre li :2: |
Quote:
|
Quote:
Quasi che mi preoccupa dargli compagnia. Dopo tutto questo tempo in solitaria non vorrei fosse diventata come una vecchia bisbetica :4: |
aspirarla come?è nel posto dove sta il riscaldatore.... :2:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:58. |