AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   betta pinne corrose (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=334645)

danilovic 21-11-2011 20:48

betta pinne corrose

ciao a tutti,
ho un problema con il mio betta che presenta le pinne corrose, oggi si è mosso pochissimo e non ha mangiato, vive in un 240 litri con 13 neon e 4 coridoras, i valori: nitriti 0, nitrati 10, ph 7.5 temperatura 24°C
lo sto mettendo in un 30litri di emergenza per fare una cura, meglio provare prima con il sale? a casa ho anche il baktopur.
nel caso del sale, per quanto devo lasciarlo? e i cambi? con o senza filtro in funzione?
grazie per la pazienza!

danilovic 21-11-2011 22:05

nell'agitazione non ho scritto che in parecchi punti il bordo delle pinne è scuro, sembrano bruciacchiate, domani con il favore della luce naturale vi metto anche una foto.
ho preparato un bagno di sale con filtro acceso, 3 cucchiaini da caffè per 30 lt, attendo il vostro ok per inserirlo nella vasca

eltiburon 21-11-2011 23:28

Ok, parti con la cura. Io avrei messo magari un po' meno sale, anche perchè a questo punto il solo sale non basta più, devi usare anche il Bactopur, secondo le istruzioni. Non interagisce col sale.
In vasca di cura metti l'aeratore, ma NON il filtro.

danilovic 21-11-2011 23:33

ok ti ringrazio, vi tengo aggiornati

crilù 22-11-2011 01:39

Ma il pH non è altino per i neon? Non è per caso che sono loro che lo attaccano? 13 contro uno, non sono degli agnellini i neon.

danilovic 22-11-2011 09:03

ciao crilù!
non posso escludere questa ipotesi al 100% ma al 99 si..nel senso chenon ho mai notato un comportamento del genere, inoltre stanno in un 240 lt strapieno di piante e nascondigli e quando do da mangiare è il betta che tende a mandare via gli altri.
quato al ph dovremo provare con un'altra torba perchè quella che abbiamo già usato non ha dato alcun effetto

Luichan 22-11-2011 13:22

ciao danilovic
ho avuto il tuo stesso problema con un orifiamma...aveva le pinne tutte corrose con il bordo scuro (non nero però) e non si muoveva restava in mezzo alla vasca immobile muovendosi raramente...per cautela ho usato il dessamor e ho fatto la cura a tutta la vasca per due settimane...alla prima settimana già stava bene il pesce ma per sicurezza ho continuato la cura fino alla fine...e la ho fatta a tutta la vasca per precauzione verso gli altri pesci...non si sa mai...
era proprio una brutta parassitosi però non ho usato il sale perchè, come ha già detto eltiburon ad uno stadio così avanzato nn serve molto ma magari può aiutare ;)

crilù 22-11-2011 15:16

Solo per chiarire: il DessaMorè un prodotto farmaceutico contro infezioni da funghi (saprolegnia, achlya) dei pesci ornamentali e infezioni batteriche concomitanti
Non è un antiparassitario.

danilovic 22-11-2011 15:16

grazie,
ho il baktopur a casa, ma non funziona più il link con le istruzioni che aveva messo crilù e nemmeno nel sito della sera ci sono, devono aver cambiato nome,
posso mettere le prime 20 gocce (da quello che capisco dalla scatola in tedesco) ma avrei bisogno che qualcuno mi indicasse cosa fare nei giorni successivi,
grazie a tutti, spero di salvarlo, adesso sta tutto rannicchiato sul fondo

crilù 22-11-2011 15:17

Ti mando le istruzioni in mp

Non ti mando nulla perchè le ho perse, dovrebbero essere 20 gocce/20 lt. il primo ed il terzo giorno. Al sesto cambiare e filtrare.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:30.