![]() |
primo dsb
ciao :-) scusate se posto queste domande per alcuni stupide , ricordo di averle lette su a.p. ma non mi ricordo le risposte .
in vasca ( si stà spiccicando il silicone ) e ho pensato che ormai che faccio fare la vasca nuova su misura da un artigiano , la vorrei fare più grande e vorrei fare un dsb . la vasca nuova ha queste misure 100 x lato 50 altezza 60 vorrei fare un dsb da 12 cm con sabbia di mare presa in acqua , cosa ne pensate ??? va bene per un dsb??? si può reputare sabbia viva ?? . le rocce sono dentro da più di un anno , e come skimmer ho un deltec mce 600 , le rocce non le poggerei direttamente sulla sabbia ma vorrei fare un supporto alto quanto il dsb con tubi in pvc forati per facilitare il flusso d 'acqua , vorrei usare la sabbia del nostro mare per due motivi è gratis e mi piace |
non penso sia molto legale prendere la sabbia dal mare #24
|
credo anche io che sia vietato!
|
non si può fare...
|
ricorda che prelevare acqua e sabbia dal mare, non è legale e passibile di multa.
inoltre la sabbia del nostro male e viva solo a determinate condizioni...se questa cambiano(salinità temperatura)molti micro organismi moriranno! allora se pr vuoi risparmiare usa il carbonato...con tutti i pro e i contro del materiale! |
Io ti sconsiglierei di usare l'acqua del mare per motivi legati all'inquinamento, infatti chi la usa. La va a prendere a largo, a riva infatti si concentrano le sostanze nocive, meglio quindi acqua d'osmosi sale ecc, ti sconsiglio anche il carbonato, per motivi legati all'effetto tampone, i commenti a riguardo all'illegalita' di prelevare l'acqua dal mare ve lo dico sinceramente mi fanno molto sorridere..:-) ma davero state a dii!!! ?? :-S
|
inoltre io le misure le farei diverse.
tipo 100 x 60 x 65/70 |
per la sabbia presa in mare quanto posso capire è da scartare.
per quanto riguarda il dsb devo aspettare che maturi prima di mettere dentro i pesci o mi bastano le rocce e lo skimmer ??? per un piccolo periodo di tempo posso farmeli tenere da un negoziante , il fatto è che la nuova vasca la devo mettere precisamente dove si trova questa già esistente , vorrei fare il dsb solo per un fattore estetico per algranti il mobile su cui e messa la vasca ha queste misure facendola 60 mi uscirebbe dal mobile il dsb si sporca facilmente ?? non sarebbe bello a vedersi cosa mi consigliate ?? ripeto e solamente per estetica la vasca ha avuto i soliti intoppi di alghe e di ciano ma ho risolto adesso non riscontro nulla di anomalo nessuna moria di pesci ne alghe filamentose ne ciano nulla di nulla , secondo voi ne vale la pena fare un dsb ??? #24 non vorrei che facendolo avrei problemi |
Quote:
O meglio dipende, varia da capitaneria a capitaneria, a spezia si puo tranquillamnete purche sia fatto "manualmente" senza l'ausilio di pompe o roba simile |
ciao non mi dite nulla sul dsb -28d#
io vorrei fare così prenderei le rocce ei pesci e li trasferirei in un contenitore grande abbastanza riempirei per metà la vasca nuova di acqua quella proveniente dalla vasca vecchia per poi versare la sabbia inserire la struttura di plastica pe r le rocce sul fondo aspettare un pò che l 'acqua si schiarisca mettere le rocce e pesci che ne dite ?? sbaglio ?? devo aspettare che il dsb maturi ?? anche se ho le rocce vive e lo skimmer ?? aiutatemi grazie :-):-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:53. |