![]() |
rabbocco e cambio acqua
Avendo un impianto ad osmosi.
sul mio 250L netti stavo cambiando 60L ogni 15 giorni facendo 30 di osmosi e 30 di rubinetto. Ma avendo da poco aperto l'acquario metto circa 4/5 L di acqua di rubinetto ogni 2 giorni per via dell'evaporazione,senza trattarla ma lasciandola decantare per un paio di giorni prima di metterla. Passati i 15 giorni quindi ho gia inserito i 30 L e metto solo i 30 di osmosi. Vi chiedo se è corretto il procedimento o dovrei cmq cambiare ancora i 60 L ? Poi quella di rubinetto è abbastanza farla decantare o e meglio trattarla? Ho anche sentito parlare di chi usa solo osmosi e la tratta con dei sali,di cosa si tratta,cosa sono questi sali? Grazie! |
Non va tanto bene cosi. I rabbocchi di acqua evaporata si effettuano solo con acqua d'osmosi, ciò per non alterare i valori in vasca; Infatti quando c'è evaporazione, quella che evapora è solo acqua mentre tutti i sali disciolti in essa restano in vasca, poi in tale situazione aggingendo altra acqua di rubinetto (con sali disciolti) fai variare leggermente i valori. Di conseguenza: rabbuchi con sola osmosi (esistono sistemi automatici apposta) + cambio d'acqua con 30l osmosi+30l rubinetto..;-)
|
Quote:
In alcuni zone, però, nell'acqua di rete possono essere presenti dei metalli pesanti ed altre sostanze dannose che con la decantazione non vanno via (anzi, paradossalmente, facendo i rabbocchi con acqua del rubinetto ne aumenti la concentrazione)....non so come sia l'acqua della rete nella Tua zona ma io per essere tranquillo al 100% biocondizionerei (compra il prodotto + economico che va benissimo) |
Per quanto riguarda l'acqua del rubinetto ci sono due strade: acqua più biocondizionatore e dopo 3/4 puoi fare il cambio; acqua decantata 24h e dalla tanica di stoccaggio si evita di pescare gli ultimi cm di acqua (perchè qualche metallo disciolto potrebbe cadere sul fondo)...io per quel che costa, e avendo pesci da fondo in acquario che sono molto sensibili su queste problematiche, utilizzo entrambe le strade insieme..;-) (e prima che finisca nella tanica la filtro anche un pochetto su carbone, si è eccessivo lo so lo so :-)):-)) )...;-)
|
Quote:
|
Grazie per le risposte!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:05. |