AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Evaporazione e valori (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=334527)

gzorzi1 21-11-2011 11:27

Evaporazione e valori

Buongiorno a tutti.
Vorrei sottoporvi quello che mi è successo:
Verso marzo acquisto una Monosolenium tenerum che ha da subito avuto qualche problema di crescita. Le "foglie", dopo qualche tempo, si presentavano fini e si direzionavano verticalmente come se mancasse luce. La pianta continua in questo stato oscena, ma non muore. Arriva l'estate, collego il raffreddamento a ventole e dopo circa un mesetto rinasce in uno stato splendido. Finisce l'estate, scollego il raffreddamento e si ripresenta il problema di mesi fa.
Il raffreddamento a ventola, con conseguente evaporazione dell'acqua, che tipo di influenza ha sui valori dell'acqua? Premetto che a livello di PH nulla è cambiato, avendo una sonda elettronica che mi gestisce l'immissione di CO2.
Grazie

Cursor 21-11-2011 11:37

Quote:

Originariamente inviata da gzorzi1 (Messaggio 1061257140)
Buongiorno a tutti.
Vorrei sottoporvi quello che mi è successo:
Verso marzo acquisto una Monosolenium tenerum che ha da subito avuto qualche problema di crescita. Le "foglie", dopo qualche tempo, si presentavano fini e si direzionavano verticalmente come se mancasse luce. La pianta continua in questo stato oscena, ma non muore. Arriva l'estate, collego il raffreddamento a ventole e dopo circa un mesetto rinasce in uno stato splendido. Finisce l'estate, scollego il raffreddamento e si ripresenta il problema di mesi fa.
Il raffreddamento a ventola, con conseguente evaporazione dell'acqua, che tipo di influenza ha sui valori dell'acqua? Premetto che a livello di PH nulla è cambiato, avendo una sonda elettronica che mi gestisce l'immissione di CO2.
Grazie

Magari scollegando il termoriscaldatore e lasciando solo le ventole l'acqua si 'e raffreddata un po' e la pianta ne ha giovato .... se la luce e' sempre quella e i valori pure ....

scriptors 21-11-2011 11:38

Differenze di temperatura tra 'estate' ed 'inverno' ?

ps. in estate c'è molta più luce ambientale, dove è posizionata la vasca ?

Cursor 21-11-2011 11:44

Sì perche' ha detto di aver collegato il raffreddamento a ventole e "magari dico io " lo ha fatto dopo aver scollegato il termoriscaldatore facendo raffreddare di un paio di gradi l'acqua .... non sarebbe il primo a scollegare il termo nel periodo estivo :-)...

gzorzi1 21-11-2011 11:56

L'acquario non prende più o meno luce e la temperatura è costante. Il controller che uso mi mantiene una temperatura tra i 24 e 24.3 °C, se la temperatura supera i 24.3°C il riscaldatore viene spento e se la temperatura sale oltre i 24.7° le ventole intervengono per riportare il tutto
a 24.0. Sinceramente non vedo un problema di temperatura, pensavo a qualche valore dell'acqua che si modifica a causa dell'evaporazione e che nel mio caso è ottimale.

Cursor 21-11-2011 12:16

I rabbocchi dell'acqua evaporata li fai con osmosi ??

gzorzi1 21-11-2011 12:58

Sì, Cursor, con acqua osmotica, ma è la stessa che uso per i cambi, ma il risultato è decisamente diverso. Non riesco proprio a capire che tipo di parametro sia cambiato con l'uso delle ventole.
Le anubias e il muschio invece non hanno dato segni particolari, sono a crescita corretta.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:54.