AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Inizierà quest'avventura? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=334500)

Garmr 21-11-2011 05:38

Inizierà quest'avventura?

Salve a tutti, sono Ivan 23anni, un nuovo iscritto, anche se è da qualche tempo che seguo il forum per cercare di farmi almeno una base sulle nozioni più importanti.
Alcuni giorni fa ho acquistato il mio primo acquario, un Askoll Pure XL da 96L netti, e credevo di avere già in mente come sarei andato a realizzare "l'opera" a partire da allestimento, piante e infine pesci...
Invece ora eccomi qui a scrivere; non so se sia mai capitato ad altri, mi trovo bloccato e non riesco a decidermi su come procedere.
Così mi chiedevo se qualcuno riusciva a rimettermi sulla retta via con qualche suggerimento su eventuali biotopi realizzabili. Premetto che vorrei riuscire ad avere una vegetazione folta e fondo scuro.
Ringrazio anticipatamente chiunque abbia tempo e voglia nel darmi una mano! -37

DavideNabbo 21-11-2011 05:46

Ciao hai gia idee sulla fauna?

Garmr 21-11-2011 06:01

Mi sarebbe piaciuto mettere qualche scalare MA sia per la capienza della vasca che per il fondo che vorrei mettere devo abbandonare l'idea.
Per quello che sono riuscito a vedere, mi piacerebbe avere in acquario i betta blue moscow, oppure betta imbellis o ancora ramirezi. Queste sono alcune idee..anche se al momento non sono vincolato da un tipo particolare di fauna.

DavideNabbo 21-11-2011 06:06

Chiedevo perchè se eri orientato ad un approccio biotopico allora devi essere vincolato alla fauna, altrimenti che biotopo è?!

Aggiungo
Escludendo gli scalari che non ci stanno dai un occhiata qui a questo sito e cerca le specie che hai indicato trovi tutto habitat compatibilità valori etc
http://www.seriouslyfish.com

Garmr 21-11-2011 06:15

Per biotopi intendevo gli ambienti, quindi in base al tipo di ambiente scelto poi sarei andato a vedere il tipo di fauna che vi si trova. Per questo motivo ho detto di non sentirmi legato attualmente alla fauna.

DavideNabbo 21-11-2011 06:17

Ti ho aggiunto un link nel post sopra se vuoi documentarti su ram e betta.

Garmr 21-11-2011 06:24

Ok, vado subito a darci un'occhiata!

DavideNabbo 21-11-2011 06:35

Cerca anche nella sezione biotopi e vasche tematiche. Ci trovi buoni spunti.
Poi comunque ora è presto ma più tardi sicuramente riceverai altri consigli. Se non quà posta li.

Garmr 25-11-2011 14:59

Rieccomi... ci sono stati in questi giorni alcuni sviluppi e non tutti proprio felici... Intanto grazie DavideNabbo per il tuo link, sono riuscito a trovare info molto utili, ero praticamente arrivato ad una conclusione per l'allestimento e la fauna che avrei messo, però ieri prima di iniziare a riempire la vasca per scrupolo ho voluto fare un test dell'acqua di casa e orrore ho pH tra 7.5/8 e kh 11 ....e siccome tutte le sventure non vengono mai da sole, un legno che avevo preso da inserire in vasca non ne vuole sapere di affondare, l'ho lasciato bollire circa 2ore, tannini non ne ha rilasciati però è lì bello che ancora galleggia!
Per quanto riguarda pH e durezza dell'acqua ...la cosa mi ha alquanto demoralizzato siccome non volevo iniziare sin da subito, con il primo acquario, a effetturare tagli dell'acqua e/o andare a spendere per un impianto di osmotizzazione. Però continuando a fare ricerche ho visto che potrei vedere di creare un acquario di comunità inserendo pesci come platy, guppy, pseudomugil furcatus, swordtail e forse anche Dwarf Gourami... Secondo voi esperti sarebbe fattibile? Se si, quali specie mi consigliereste e quali possono essere gli abbinamenti migliori?

nickre 25-11-2011 15:02

se ti piacevano i ramirezi in quell'acqua ci sta bene il Bolivian Ram, ovvero mikrogeophagus altispinosa

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:10.