AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   primi pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=334468)

colpone 20-11-2011 23:41

primi pesci

ciao ragazzi che pesci mi consigliate per iniziare la mia nuova vasca da 240 litri ?posso acquistare anche qualche corallo mollo ?o son difficili da gestire ?? la vasca monta due tubi t5 54 watt 1047mm un tubo high-lite blue e l'altro high-lite marine grazie#18

Manuelao 20-11-2011 23:44

Ciao.. Leggi le guide che trovi nella mia firma;-)
Descrivici la vasca e la tecnica

Sent from my iPhone using Tapatalk

pendragon18 20-11-2011 23:47

Se la vasca è già ben avviata puoi introdurre qualcosina io inizierei se hai intenzione di inserirlo con un pagliaccetto che è uno dei più resistenti e indicato per un neofita... Per quanto riguarda i molli ripeto se i valori sono apposto e misurati con test affidabili e la vasca è matura perchè no!! Actinodiscus.. Sarcophyton... Sinularia vedi tu;)

Sent from my iPad using Tapatalk

Federico Rosa 21-11-2011 21:23

Quote:

Originariamente inviata da colpone (Messaggio 1061256642)
ciao ragazzi che pesci mi consigliate per iniziare la mia nuova vasca da 240 litri ?posso acquistare anche qualche corallo mollo ?o son difficili da gestire ?? la vasca monta due tubi t5 54 watt 1047mm un tubo high-lite blue e l'altro high-lite marine grazie#18

con solo 2 t5 credo che ti sarà difficile allevare anche i molli, finirai per inserire specie veramente poco esigenti in fatto di luce (c'è poca scelta) e temo non sarai soddisfatto, se non puoi aumentare il parco lampade io punterei su un acquario di soli pesci ... se però descrivi un po' meglio la vasca e le attrezzature possiamo esserti di maggior aiuto ;-)

Maurizio 77 21-11-2011 23:04

Quote:

Originariamente inviata da pendragon18 (Messaggio 1061256662)
Se la vasca è già ben avviata puoi introdurre qualcosina io inizierei se hai intenzione di inserirlo con un pagliaccetto che è uno dei più resistenti e indicato per un neofita... Per quanto riguarda i molli ripeto se i valori sono apposto e misurati con test affidabili e la vasca è matura perchè no!! Actinodiscus.. Sarcophyton... Sinularia vedi tu;)

Sent from my iPad using Tapatalk

Quoto;-)

RobyVerona 21-11-2011 23:34

Con 2 T5 puoi osare qualche pezzetto di sinularia, discosomi briareum... Oltre sinceramente non andrei. Se vuoi stare tranquillo aumenta a 4 T5. Per quanto riguarda i pesciotti da inserire serve sapere come è composta la tua parte tecnica (sopratutto quale skimmer impieghi).

colpone 22-11-2011 00:01

#24sappiate che sono un neofita puro,la vasca è una juwel rio 240 con filtro e skimmer della juwel,questa è la mia prima vasca quindi non sono molto esperto su cosa inserire diciamo che mi fido un pò dei negozianti però poi leggendo sul forum trovo qualche indiscrezione su quello che mi viene detto.il riempimento dovrei farlo venerdì.aspetto vostri consigli e idee.ciao grazie

DanyVI76 22-11-2011 00:14

Ciao!
Come detto, dai un'occhiata a quelle guide, troverai delle buone letture che ti permetteranno di evitare qualche errore.
Di coralli non ne puoi praticamente inserire con quell'illuminazione se non qualche discosoma o rodacthis.....in pratica hai un solo neon bianco che illumina, il blu conta poco. Puoi aggiungere un'altra barra di neon uguale a quella che hai su cui montare altri 2 neon bianchi, allora potrai inserire coralli.
Comunque se la vasca si dovrà riempire venerdì, ne hai parecchio di tempo prima di inserire qualcosa.
A maggior ragione comunque mi ripeto, leggi le guide che ti aiuteranno anche a capire come iniziare ad arredare e riempire la vasca!
Per tutti gli altri dubbi siam qui ;-)

colpone 22-11-2011 00:28

grazie veramente,ho già iniziato a leggere qualcosa su che pesci inserire,poi la mia idea x incrementare l'illuminazione sarebbe di installare due striscie a led bianche da 3watt l'uno e una striscia blu da 0,5 watt x l'effetto lunare.questa è la mia idea x incrementare la luce.come rocce vive e fondo domani do una letta così so cosa acquistare.le pompe di ricircolo sono indispensabili o si può pensare di acquistarle in un secondo momento?:-)

DanyVI76 22-11-2011 00:36

Lascia stare le strisce a led da 3 watt.....piuttosto prendi una bella striscia a led blu da una decina di watt almeno e sostituisci il tubo blu con un'altro di bianco.
Le pompe di movimento sono indispensabili da subito, direi prima della luce che tanto non accenderai prima di un mesetto se tutto va' bene ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:31.