AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   H2O2 + Calli = foglioline gialle? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=334454)

DiPancrazio82 20-11-2011 22:54

H2O2 + Calli = foglioline gialle?

Ciao a tutti , nel mio acquario sto cercando di realizzare un pratino con la calli oltre coltivare diverse altre piante a stelo , pero' ho avuto un problema con alghe staghorn che sto cercando di debellare.
Ho provato 2 giorni di trattamento con Perossido seguendo il metodo "Scriptors" (giusto per spiegarmi non perchè lui abbia delle responsabilità , sia chiaro) ossia 0,3/0,4 ml di H2O2 per ogni litro di acqua diluita e somministrata lentamente vicino all'uscita del filtro.
Trattamento ripetuto dopo 4/5 ore per 2 giorni.
Alle alghe ho dato una bella batosta ma ho notato che la Calli ha un po' di foglioline gialle.
Preciso che precedentemente ho avuto alcune carenze sia di ferro che di nitrati a causa di una sbagliata gestione iniziale.
Tutte le altre piante , muschio di Java incluso stanno abbastanza bene.......
Secondo voi le foglie gialle sono piu' da imputare all'H2O2 o alle carenze?
So che servirebbero delle foto , che faro' il prima possibile , ma volevo sapere se qualcuno ha info a riguardo.

scriptors 21-11-2011 11:49

Alghe e piante sono sempre cugine ;-) quindi il perossido va sempre dosato con cautela, detto questo ritengo che per la calli sia una questione di luce e Ferro (magari alcune alghe le facevano ombra ?)

ps. quando si dosa perossido ovviamente niente fertilizzanti, altrimenti si ossidano subito, meglio aspettare almeno 12 ore e fare piccoli dosaggi giornalieri (anche se il protocollo è settimanale)

DiPancrazio82 21-11-2011 15:42

Ok , ora vedo come si evolve la situazione.
Ho fatto solo 2 giorni di trattamento proprio per danneggiare al minimo le piante.
solo il giorno dopo il trattamento ho ricominciato la fertilizzazione con il protocollo seachem base con aggiunta di nitrato di potassio per regolare i nitrati che erano bassi. i fosfati sono abbastanza alti nell'acqua di rubinetto quindi non ne dovrei avere bisogno.
Il ferro è molto probabile che mancasse ma la luce non credo perchè le alghe c'erano ma non al punto da coprire le piantine.......per ora illumino con 2x39w osram 840 su 140 litri netti.
La plafoniera è da 4x39.......dici che mi conviene attivare anche gli altri 2 neon? eventualmente ho 2 da 10000k o altri 2 da 4000k........quali sarebbero meglio?

DrKey 21-11-2011 20:48

Beh se mantieni solo 78w su 140lt hai un rapporto di 0,55 w/l che, per quanto ne sappia, è decisamente insufficiente dato che la calli ha bisogno di un rapporto w/l superiore a 0,8. Inoltre ti consiglierei di rimanere con una gradazione tra i 4000 e 6500 kelvin.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:46.