AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Carinotetraodon travancoricus compatibilità? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=334424)

alessandrodamilano 20-11-2011 20:41

Carinotetraodon travancoricus compatibilità?

Ciao, sono alessandro, un neofita che ha scelto come prima esperienza proprio dei pesci palla nani..
So già che questi nanetti sono aggressivi e bisogna dedicargli delle vasche monospecifiche.
Andrò infatti a prendergli un wave poseidon 80 da 95 litri dove conto di mettere 6 esemplari ( 2 maschi e 4 femmine ).
Su diversi siti tra cui quello in inglese dedicato proprio a questa specie si parla degli otocinclus come unica ( o quasi ) specie compatibile.
Dico quasi perchè ho letto di alcuni esperimenti con altre specie sempre di pulitori, che sembrano andate bene, vorrei chiedere a voi conferma!
Quindi, qualcuno ha mai provato a far convivere carinotetraodon travancoricus con gastromyzon punctulatus? o con sewellia lineuta? pangio kuhlii?
grazie mille per le risposte :-))

giammy 22-11-2011 19:20

Il gastromyzon vuole un acquario molto particolare con molta corrente d'acqua e temperature basse..
Io farei un acquario dedicato

alessandrodamilano 22-11-2011 20:56

Ciao Giammy, grazie per la risposta innanzitutto.
Sulle schede che sono disponibili su internet ho letto che il range di temperature ideali per il gastromyzon sono 23/26 mentre per il travancoricus sarebbe 24/27..
una temperatura sui 24- 25- 26 dovrebbe essere gradita da entrambi quindi no?
poi conto di mettere una buona pompa e un buon filtro esterno.. non dovrebbe andare bene? :-)
------------------------------------------------------------------------
ventiquattro, venticinque e ventisei erano le temperature che ho scritto.. mi sono venuti fuori gli smiles :-D:-D

giammy 22-11-2011 22:11

http://www.vergari.info/pesci_balito...orpasso_Thoene

leggi un pò qui..le temperature vanno dai 18 ai 24 non più alta. la temperatura ideale intorno ai 21credo che sempre a 24 sarebbe deleterio alla lunga.
Nel periodo estivo a che temperatura arrivano i tuoi acquari?

alessandrodamilano 23-11-2011 10:02

hai ragione, mi astengo dal prendere gastromyzon allora :-)
Non so ancora a che temperatura possa arrivare, un paio di giorni fa ho preso il mio primo acquario :-))
Nella descrizione ho messo dolce/marino perchè stavo valutando un salmastro ma poi mi sono convinto che per iniziare è meglio un dolce..
invece per un pangio kuhlii non dovrebbero esserci problemi di temperatura, giusto?
cmq adesso mi sto informando su un altra specie di palla e lì pesci che convivono non ci possono stare quindi il problema sarebbe risolto :-D:-D

giammy 23-11-2011 11:47

Su quale specie di palla ti stai informando?

alek4u 23-11-2011 11:48

Come prima esperienza saranno piuttosto impegnativi, quindi preparati.

La vasca dovrà essere una vera foresta, meno si vedono tra loro meglio è.
Come avrai già letto mangiano solamente congelato e vivo. Comincia da ora ad allestire un allevamento di artemie e di lumachine con cui sfamarli (per le lumachine basta un vaschetta di plastica, vai da qualche negoziante e fatti dare un po' di lumachine infestanti - dai loro cibo e si riprodurranno molto velocemente)

Io li ho avuti, e per quanto l'esperienza sia stata istruttiva non me la sento di consigliarteli come prima avventura.

giammy 23-11-2011 11:53

In un altra discussione un ragazzo sta avendo problemi con C. travancorius pure con il congelato. Gli mangiano solo le lumachine

alek4u 23-11-2011 12:00

Per il congelato i miei mangiavano SOLO chironomus, ingorando del tutto le artemie..

Lollo=P 23-11-2011 12:20

Quote:

Originariamente inviata da alessandrodamilano (Messaggio 1061261560)
Non so ancora a che temperatura possa arrivare, un paio di giorni fa ho preso il mio primo acquario :-))

ciao, a milano nei giorni più caldi d'estate l'acquairo arriva anche a 29 gradi. mi pare di aver anche toccato i 30 #07

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:17.