![]() |
acqua strana.
stasera al rientro ho trovato l acqua del mio acquario strana...è fosca ,non è limpida,trasparente,è come se dentro ci fosse la nebbia...
ho fatto il test PH 7.3 KH 12 GH 11 NO2 0 NO3 5 TEMP. 27 acquario da 120 lt,con ppoecili..guppy e platy etc .. filtro funziona come sempre..piante belle... che faccio??? |
ragazzi..per favore..ditemi se è il caso di mettermi a far il cambio dell acqua ora..o come da programma con quei valori posso farlo sabato.
|
Dovrebbe essere un'esplosione batterica, o aspetti che vada via da sola o fai piccoli e frequenti cambi di un 5% al giorno.
|
grazie per avermi risposto...gia mi vedevo con taniche e gomma tutta la notte.scusa ..ma che vuol dire esplosione batterica?? come sono i miei valori??? i pesci stanno bene?? e quando se ne va sta cosa?? forse perche ho tolto i carboni che erano dopo i cannolicchi e prima della lana filtrante??? sono..anzi ero in panico..
|
I carboni non rimetterli servono solo dopo aver usato medicinali. Se i pesci stanno bene lo devi sapere tu noti comportamenti strani? Esplosione batterica "vuol dire che i girano per la vasca" per non so quale motivo.
|
si..i pesci stan bene..belli vispi...tutto è normale..solo che c e la nebbia...
dimmi se puoi ,come sono i valori...ho difficolta ad interpretare gli esempi. grazie..e scusa se approffitto della tua pazienza.. |
I no2 devono sempre essere a 0, gli no3 non devono mai superare i 25#30 mg/l, la temperatura portala a 24#25°C, il kh potrebbe andare, il gh visto che hai poecilidi potrebbe essere il doppio, il ph va bene sempre per guppy e platy.
Toglimi una curiosità ma quando dici che hai "guppy e platy etc .." cosa intendi con etc che pesce è? |
Quote:
|
Se non si conoscono i nomi dei propri pesci come si fa a sapere se i valori dell'acquario sono ok per loro?
|
Intervieni solo se vedi che i pesci iniziano a boccheggiare o mostrano segni di sofferenza.
Non sarebbe nemmeno male fare un analisi di ammoniaca e nitriti per valutare la situazione ... #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:30. |