![]() |
Aggiunti due T5 con meno di 50 euro
Il mio acquario è un cayman 80 di 100 litri netti che come illuminazione "di serie" ha 2 lampade da 18W, il che si traduce in uno scarso rapporto di 0.36W/l.
Così, con l'aiuto di Diabolik (che ha portato il saldatore :-)) ), decido di aumentare questo rapporto aggiungendo 2 T5 da 24W e, visto i costi elevati dei ballast elettronici dedicati a queste lampade, al loro posto scelgo di usare 2 ballast prelevati da altrettante lampade PL da 25W della King comprate al Gigante per 2.9 euro l'una!! Il primo passo è stato quello di aprire le due PL e di tagliare gli spinotti originali dei portalampada per poterne allungare i 4 fili. In seguito abbiamo attaccato con del biadesivo i 2 ballast all'interno del coperchio e, dopo aver posizionato le lampade con delle semplici fascette abbiamo saldato tutti i fili. Per il fotoperiodo di queste 2 lampade aggiuntive ho utilizzato uno di quei timer che si mettono direttamente nella presa di corrente (preso all'IKEA). Il risultato è a mio parere un buon lavoro ad un prezzo veramente contenuto: #36# 2 T5:........................8.90x2=17.8 2 portalampada T5:....10x2=20 2 lampade PL 25W: 2.90x2= 5.8 1 timer:..................................2 Totale:.................................45.6 euro (cavi e fascette termorestringenti sponsorizate da diabolik #18 ) |
|
interessanti i portalampada dove li hai presi o come li hai realizzati se sono per T8
|
Quote:
|
ma il ballast bianco è a parte...non c'entra con quello che hai fatto te...hai usato i ballast delle lampade a risparmio...??
|
Ciao, ho utilizzato spessso i ballast delle lampade a risparmio per neon T8 e lampade PL, l'unica volta che ho tentato di accenderci un tubo T5 mi si è bruciato, sarà stato un caso?
Perchè non li hai messi nel mezzo i tubi? come hai fatto ad individuare le 2 coppie tra i fili del portalamapada? Ciao |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Per individuare le 2 coppie di fili abbiamo usato un tester. ;-) P.S: Le piante sembrano gradire molto! :-)) La crescita è aumentata ed anche i colori sono migliorati! -e56 |
Oh finalmente abbiamo finito!!! :-))
Bene, mi sembra che sia venuto un bel lavoro..... almeno quando lo farò sul mio ho già fatto pratica... :-D |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:22. |