AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   come fare ad avere belle piante? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=334184)

gialex 19-11-2011 16:42

come fare ad avere belle piante?

ho un acquario da 150lt con impianto di CO2, ultimamente ho dei problemi con le piante, mi date dei consigli per dei valori ottimali???#07

freccia72 19-11-2011 16:51

dovresti darci qualche indicazione in più del tuo acquario, almeno da riempire il tuo profilo.
Per curare un acquario ci sono tanti parametri da vedere, non solo il litraggio.
Che piante hai o vuoi mettere?
Che tipo di luci hai?
quanti watt?
Che gradazione di kelvin?
Temperatura?
hai fondo concimato?
Ci sono pesci in vasca?
se si , quali? e che parametri hanno per una vita dignitosa?
Hai test, a reagente liquido, per sapere i valori dell'acqua?
gh , kh, ph, Fe , po4, no3, etc...etc...

babaferu 19-11-2011 18:36

per avere delle belle piante la cosa fondamentale è coordinare le piante in base alla quantità di illuminazione, fondo, fertilizzazione, co2.
ciao, ba

Corydoras 98 19-11-2011 18:59

Quote:

Originariamente inviata da babaferu (Messaggio 1061254055)
per avere delle belle piante la cosa fondamentale è coordinare le piante in base alla quantità di illuminazione, fondo, fertilizzazione, co2.
ciao, ba

in poche parole le alte dietro e le basse davanti? :-)

babaferu 19-11-2011 19:45

no. o meglio, questa è un'accortezza nella disposizione, ma prima bisogna vedere su che piante orientarsi.
in poche parole, se hai una luce da 0.5 watt, ti orienterai su piante poco esigenti, terrai bassa la fertilizzazione e non necessariamente metterai co2.
se hai 0,3, allora sceglierai epifite e galleggianti, che crescono bene anche con quella luce. sarà una vasca che richiede pochissima manutenzione.
se hai 1, ci metterai piante esigenti, un protocollo di efrtilizzazione liquida completo, un buon fondo fetile integrato ogni 6 mesi, e la co2. sarà un apianta che richiede manutenzione frequente.
questi sono esempi per farti capire come si coordinano i vari fattori, se ci dici che vasca e che piante hai vediamo se sono adatte e come crescerle al meglio.
ciao, ba

roby02091987 19-11-2011 20:00

Quote:

Originariamente inviata da Corydoras 98 (Messaggio 1061254112)
Quote:

Originariamente inviata da babaferu (Messaggio 1061254055)
ciao, ba

in poche parole le alte dietro e le basse davanti? :-)

Alla pianta frega poco se la metti dietro, davanti, in mezzo, a destra o a sinistra.

Volendo posso mettere una foresta di cabomba attaccata al vetro anteriore e un pratino dietro, a loro non può fregare di meno, solo che io non vedrò una ceppa della vasca (o meglio, solo la cabomba).

Per avere belle piante, bisogna sceglierle principalmente in base a luce, co2 e fertilizzazione (fondo o colonna).
Poi ci sono anche da considerare gli abitanti della vasca. Se metto della cabomba con i rossi... sparisce.

scriptors 21-11-2011 12:03

Leggiti il topic in firma per iniziare ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:14.