![]() |
il giusto substrato per il pratino
ciao a tutti, cercavo un substrato ''morbido'' in modo da poter inserire delle piantine di glossogostigma o hemianthus, perchè il vecchio acquario che possedevo aveva un subtrato troppo grossolano e queste piante e altre di diverse specie tendevano a staccarsi.
quale potrebbe essere un subtrato giusto? io pensavo ad utilizzare come strato piu basso, del sera floredpot e sopra inserire al posto del ghiaietto: un subtrato ada ad esempio ada aqua soil malaya o amazonia, oppure un substrato di oliver knott. è possibile inserire diversi tipi di fondo? grazie matteo |
Se usi una terra allofana come quelle che hai indicato non devi mettere sotto uno strato di fertilizzante perchè sono fatti per essere usati come materiale unico e hanno già i nutrimenti nella loro composizione.
|
Quote:
|
Quote:
Non so se tutte le terre allofane sono fertilizzate. Certamente assorbono sali e certamente quelle indicate da lui nel primo messaggio sono fertilizzate. Basta semplicemente andarsi a leggere le caratteristiche sui siti dei produttori... per esempio: La NEW AMAZONIA è il nuovo substrato ADA formulato per comprendere in un unico prodotto le caratteristiche e i vantaggi dei precedenti Amazonia e Amazonia II. É un terriccio di colore nero ed è il più fertile in quanto è il più ricco di sostanze organiche nutritive. ecc ecc |
deciso: metto come strato iniziale un mix di jbl aquabasis piu jbl pro flora e le sfere della jbl; poi uno strato di jbl manado.
ora però sono indeciso se lasciare il jbl manado cosi senza nessun ghiaietto, oppure aggiungere uno strato di oliver knott naturesoil o un fondo ada, giusto per poter favorire l'attecchimento delle piantine, perchè da questo video ( http://www.youtube.com/watch?v=YI57hnhV3ns ) mi sembra che il manado sia troppo leggero. secondo voi è giusto questo abbinamento? |
Quote:
Ti consiglio invece l'abbinamento jbl aquabasis + manado. Ce l'ho anche io e mi trovo benissimo! Non so come si comporta con i pratini perchè non ne ho, ma per la sua composizione è garantito un ottimo attecchimento delle radici. Le sfere servono per integrare i nutrimenti ma almeno per i primi 6 mesi non ne avrai sicuro bisogno visto che avrai il fondo nuovo di zecca. |
cosa potrei mettere come sopra il substrato, del ghiaietto o sabbia?
|
Quote:
|
guarda che se metti il manado sopra l'aqubasis o solo lui non c'è bisogno di altro sopra
|
dici che la glossostigma o la Hemianthus Callitrichoides attecchiranno sopra il manado?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:17. |