AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Botia o non botia .... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=334123)

garrux 19-11-2011 09:16

Botia o non botia ....

Salve

come tutti ho un inizio di invasione lumachine.
Vorrei inserire un Botia.
So che è goloso di uova e che mangia le lumachine .
E' vero ?
E' lui il killer naturale ?

il mio acquario è di 360 litri con un gran numero di Lebistes e guppy colorati.
Partoriscono che è uno spettacolo.
Mi dicono che ogni tanto fa il cattivo con questa spece è vero ?

Unico pesce di fondo è un corridoras marroncino

Cosa mi consigliate ?

peppelandia 19-11-2011 09:36

ti consiglio di inserire altri 4 corydoras della specie che già hai perchè è un pesce da branco.

io il botia lo eviterei perchè è pure lui un pesce da branco e ne dovresti mettere almeno 4

per le lumachine devi capire il perchè hai un'invasione, proviamo a trovare le cause che quesi sempre sono queste

troppo cibo, foglie di piante che stanno marcendo

quindi fai un po di pulizia nell'acquario, diminuisci il cibo e vedrai che il num di lumachine si autoregolerà da solo

fidati

Agro 19-11-2011 10:10

Quoto "non botia"
Dire guppy o lebistes è la stessa cosa. ;-)

kawasakiz85 19-11-2011 10:23

Anche io ti dico non botia.
Le code dei guppy sarebbero una attrattiva appetitosa per loro.
L'invasione di lumachine la puoi ridurre riducendo le porzioni di cibo o al limite inserendo qualche anentome helena

Giudima 19-11-2011 10:32

Quote:

Originariamente inviata da kawasakiz85 (Messaggio 1061253392)
Anche io ti dico non botia.
Le code dei guppy sarebbero una attrattiva appetitosa per loro.
L'invasione di lumachine la puoi ridurre riducendo le porzioni di cibo o al limite inserendo qualche anentome helena

Quoto #70

DevilAle 19-11-2011 13:04

non mi stuferò mai di ripetere che le lumache sono solamete un bene...

Markfree 19-11-2011 13:10

non botia

vogliono una vasca piu grande, vogliono stare a banchi, vogliono valori diversi dai guppy, si mangiano le code dei guppy!

Inoltre come gia detto prima le lumachine non fanno del male, se sono troppe vuol dire che hanno troppo cibo a disposizione (e il loro cibo non sono le foglie sane delle piante)

Wingei 19-11-2011 13:55

E, se proprio ti danno fastidio, prova con le Anentome helena, chiocciole molluschivore -si nutrono quindi delle altre specie di chiocciole e non salgono quasi mai sui vetri, se non per cacciare le loro prede, e ciò comunque avviene di notte, mentre di giorno si nascondono sotto la sabbia. Stanno bene agli stessi valori dei guppy -ma comunque sono molto resistenti-, hanno un tempo di maturazione più lento delle altre chiocciole -si riproducono quindi in tempi più lunghi-, non mangiano i vegetali. Possono inoltre, a differenza del botia, convivere con le ampullarie adulte, e sono completamente innocue verso i pesci, a meno che questi non siano agonizzanti sul fondo.
Vista inoltre la breve vita dei guppy, queste lumache risolvono il problema delle -speriamo rare- carcasse sul fondo, divenendo saprofaghe occasionali.
E poi i loro gusci zebrati sono molto decorativi.

Giudima 19-11-2011 14:44

Quote:

Originariamente inviata da Wingei (Messaggio 1061253615)
............... Possono inoltre, a differenza del botia, convivere con le ampullarie adulte, ...............

Su questo non ci giurerei.............

Wingei 19-11-2011 15:08

Le mie convivono benissimo. E poi ho detto "possono", poi qualche eccezione può sempre esserci, mentre il botia se le trova le mangia.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:11.