![]() |
Causa della morte???
Erano due giorni che notavo delle macchie opache sul mio Black Molly,
e che il suo comportamento era meno vispo del solito. Se ne restava sempre appartato, sul pelo dell'acqua e respirava velocemente avvolte. Questa sera al ritorno a casa lo trovo in un angolo vicino al filtro morto ... Cosa può essere stato?? Posto qualche foto... #07 -20 |
Ciao neoma, per inquadrare la situazione è necessario conoscere i valori acquatici N02, N03 e ph, dimensioni acquario, numero e specie dei pesci allevati.
|
Allora...
PH 7,5 No2 assenti (analisi 20gg fà) No3 assenti (analisi 20gg fà) in vasca ho 4 corydoras aeneus albini 3 guppy; 1 Black Molly F, 2 Labeo albini, 2 poecilia Dalmata e 6 avannotti di poecilia ... non ho la co2 Ciaoo |
Durante la mia pausa pranzo sono tornato a casa ed ho fatto le analisi chimiche dell'acqua ...
Ph 7,5 Temp. 27° C NO2 0,3 mg/l NO3 60 mg/l NH4 0 NH3 0 KH 6° dKH Non vedo risultati anormali tranne che per gli NO3 che sono di poco al disopra della norma ... ma non penso siano la causa della morte del mio Black Molly. Aspetto notizie. Ciao |
Quote:
|
Posso essere d'accordo con te quando dici "concausa" della morte,
ma la causa? Ora mi ritrovo un guppy maschio che nuota quasi sempre a pelo d'acqua devo proccuparmi? |
Hai no2 e no3 in stato di allerta....... da quanto tempo è avviata la vasca?
|
Perdonami drago gli NO2 sono pressochè inesistenti (meglio di così si muore) #17 per gli NO3 invece supero la soglia limite di 10mg/l (visto che cominciano a divenire pericolosi per concentrazioni superiori a 50 mg/l) #23 ....
La vasca è stata avviata il 27.12.05 |
per gli no3 d'accordo...... ma gli no2 0,3 mg/l sono un pò alti( devono essere a 0) .... che tipo di test usi?
|
Uso il test della Sera, dove il valore minimo degli NO2 è 0,3mg/l #24 ... essendo quindi il valore minimo della scala, suppongo che sia equiparabile allo 0. -28d#
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:55. |