![]() |
Inserimento Lysmata Wundermanni o Boggesi
Ciao, il mio acquario metodo berlinese è ormai attivo da sei settimane, purtroppo sta facendo ancora il periodo di buio (unica luce quella diurna), sto aspettando la plafoniera ed i test.
Su alcune rocce ho delle aiptasie che purtroppo sono piccole quindi difficoltose da sirngare, sarebbe possibile introdurre Wundermanni o Boggesi previo test degli inquinanti? |
Aspetta di arrivare almeno a 6 ore di luce e che gli inquinanti siano bassi
|
se tutto va bene lunedì dovrebbero arrivarmi la plafoniera ed i test è quasi un mese che aspetto :-)
spero solo che le aiptasie non siano così prolifiche, avevo anche majano che ho prontamente siringato e debellato, spuntavano come i funghi :#O eventualmente ci può stare una coppia in 120lt lordi 60x40x50? sono più efficaci i Wundermanni o i Boggesi? |
Sono più efficienti i Boggesi.....e comunque, se la vasca subisce l'illuminazione naturale della stanza ed i valori son buoni, puoi inserirli tranquillamente.
Inseriscine tranquillamente una coppia, anche un terzetto ci stà senza alcun problema e non ti preoccupare delle aiptasie, una alla volta verranno sbranate! ;-) |
i gamberi li puoi inserire anche se non hai la luce basta che hai valori in vasca molto buoni visto che sono animali che risentono molto degli inquinanti.
|
Oggi ho fatto i primi test:
no2 valore 0 salifer no3 valore 16 red sea po4 valore 0,64 red sea cosa ne pensate? |
io penso che hai valori troppo alti per inserire animali.
metti delle resine anti Po4 |
Quote:
Quindi resine anti po4.. c'è qualche marchio in particolare? non ho letto fluido non saprei nemmeno dove metterlo.. e salvo i miracoli posso per ora sfruttare la mia piccola sump :-) |
puoi comprare qualsiasi resina per Po4 ma nel letto fluido funzionano meglio.
|
non vorrei dirlo ,
ma io ho 2 boggesi spacciati per wurdemanni , e le aiptasie non le toccano......... anzi , uno la tana ce l'ha a un cm. da una aiptasia di 1 cm. circa ....... e non la tocca >:-( |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:35. |