AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Riproduzione nell'acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=177)
-   -   ma quanto phyto si riproduce nelle nostre vasche? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=334047)

Buran_ 18-11-2011 18:41

ma quanto phyto si riproduce nelle nostre vasche?

forse avrete letto nell'altro post della mia simulazione di assenza dalla vasca... da domenica sera non ho più toccato nulla, ora posso valutare sui vetri quanto phyto/micro-alghe si sono formate e vi faccio vedere le foto. Noterete delle strisciate, credo che siano asterine che la notte strisciano sui vetri a mangiare. Mi chiedevo un paio di cose... è normale come quantità prodotta sui vetri, tenendo conto che è un dsb? se si forma sui vetri vuol dire che si formerebbe anche su rocce, coralli... non lo si vede perchè diventa immediatamente cibo?

http://s7.postimage.org/swho7s6nb/Foto0875.jpg

http://s7.postimage.org/y96ilwujr/Foto0876.jpg

http://s7.postimage.org/ttsoue7jb/Foto0874.jpg

Stefano G. 18-11-2011 18:52

peccato che la maggior parte la tolga lo skimmer

Buran_ 18-11-2011 19:04

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061252486)

e qui ti devo smentire ;-) da domenica che non ho più dato nulla, a parte il cibo dei pesci, lo skimmer mi ha schiumato solo due dita, cosa che prima invece faceva quasi al giorno... mi viene quindi da pensare che la riproduzione di phyto in vasca avvenga e che lo skimmer non è che la riduca poi tanto...sembrerebbe che l'aumento della schiumazione dipenda dalle cose che prima immettevo in vasca...

Stefano G. 18-11-2011 19:10

Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1061252505)
Quote:

e qui ti devo smentire ;-) da domenica che non ho più dato nulla, a parte il cibo dei pesci, lo skimmer mi ha schiumato solo due dita, cosa che prima invece faceva quasi al giorno... mi viene quindi da pensare che la riproduzione di phyto in vasca avvenga e che lo skimmer non è che la riduca poi tanto...sembrerebbe che l'aumento della schiumazione dipenda dalle cose che prima immettevo in vasca...

se hai smesso di alimentare è diminuita la produzione di batteri ed alghe ....... di conseguenza meno schiumato ;-)

Buran_ 18-11-2011 19:14

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061252522)
Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1061252505)
Quote:

se hai smesso di alimentare è diminuita la produzione di batteri ed alghe ....... di conseguenza meno schiumato ;-)

esatto, e quindi anche meno phyto asportato ...chissà se tutti sti alimenti per i coralli alla fine non finiscono in gran parte buttati...

Stefano G. 18-11-2011 19:45

Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1061252532)
esatto, e quindi anche meno phyto asportato ...chissà se tutti sti alimenti per i coralli alla fine non finiscono in gran parte buttati...

in buona parte si ......... se togli lo skimmer utilizzi meno alimenti

Buran_ 18-11-2011 21:03

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061252598)
Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1061252532)

in buona parte si ......... se togli lo skimmer utilizzi meno alimenti

farò pulizia dei vetri, vediamo come reagisce lo skimmer (oltre che gli animali...)

Stefano G. 18-11-2011 21:07

Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1061252778)
farò pulizia dei vetri, vediamo come reagisce lo skimmer (oltre che gli animali...)

reagiscono bene ...... io doso silicato per stimolare le diatomee ...... ogni 4 giorni pulisco i vetri , gli animali sembrano felici ;-)

DanyVI76 19-11-2011 13:53

Bah, questione delicata e difficile ed a mio avviso non testabile dalla formazione di microalghe nei vetri.
Il phytoplancton è formato da svariate specie di alghe, alcune di queste colonizzano solo su substrati, altre sono "pelagiche" ed altre fanno un po' una ed un po' l'altra.....ma bisognerebbe fare un'analisi microbiologica per capire cosa riesce a riprodursi in vasca.
Di certo, ad occhiometro, direi che in vasca il phyto che ci interessa e cioè quello che va' ad implementare la vita in vasca oltre che esser cibo per coralli, non si riproduce abbastanza se non addirittura per nulla. Di fatto, prendendo ad esempio una vasca in cui si sporcano regolarmente di alghe, dal momento in cui si inizia a dosare il phyto vivo, si possono notare evidenti cambiamenti, sia nei coralli, che nella microfauna.....Filippo, mi conosci da anni ormai e sai quanto mi piace sperimentare.....queste prove ho potuto farle in varie vasche gestendole per mesi in diversi modi, ma ovviamente ciò che dico non è supportato da analisi di accertamento.

Buran_ 19-11-2011 14:32

Quote:

Originariamente inviata da DanyVI76 (Messaggio 1061253612)
Bah, questione delicata e difficile ed a mio avviso non testabile dalla formazione di microalghe nei vetri.
Il phytoplancton è formato da svariate specie di alghe, alcune di queste colonizzano solo su substrati, altre sono "pelagiche" ed altre fanno un po' una ed un po' l'altra.....ma bisognerebbe fare un'analisi microbiologica per capire cosa riesce a riprodursi in vasca.
Di certo, ad occhiometro, direi che in vasca il phyto che ci interessa e cioè quello che va' ad implementare la vita in vasca oltre che esser cibo per coralli, non si riproduce abbastanza se non addirittura per nulla. Di fatto, prendendo ad esempio una vasca in cui si sporcano regolarmente di alghe, dal momento in cui si inizia a dosare il phyto vivo, si possono notare evidenti cambiamenti, sia nei coralli, che nella microfauna.....Filippo, mi conosci da anni ormai e sai quanto mi piace sperimentare.....queste prove ho potuto farle in varie vasche gestendole per mesi in diversi modi, ma ovviamente ciò che dico non è supportato da analisi di accertamento.

Ciao Dany,
giusto per chiarezza, nel mio test, ho sospeso improvvisamente anche la somministrazione del phyto vivo che facevo prima ogni 2 giorni dall'estate... quello che ho notato è una notevole diminuzione dello schiumato, a distanza di una settimana, nel bicchiere ci sono circa 2-3cm, cosa che con le normali somministrazioni era invece ottenuta in un paio di giorni... questo farebbe pensare ad una minore presenza di phyto in acqua, eppure i vetri si sono sporcati abbastanza velocemente, come se la somministrazione di phyto fosse continuata... per essere certo che fosse un mix di microalghe sui vetri si sarebbero dovute analizzare, però è molto simile a quello vivo che io ho in bottiglia.. poi di certo sono microalghe utilizzate dalla vita in vasca, visto le chiare strisciate di organismi che se ne sono cibate...
sarebbe interessante capire se, magari anche con l'aiuto di un dsb, dopo molti mesi di costante somministrazione di phyto vivo si riesce ad ottenere una qualche riproduzione in vasca...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:22.