![]() |
Sono un po in crisi.......
Sto parlando di acquari...... ovviamente.
Lo so che sono partito da poco..... lo so che non ho ancora iniziato ne a soffrire che a gioire ....ma devo ammettere che sto vivendo qualche giorno combattuto da fatti positivi e negativi. Iniziamo dalla mia attuale vasca.... non vorrei annoiarvi con cose sentite mille volte....ma rifarei tutto.....come credo ogni neofita. Infatti a breve cambierò tutto. Vasca nuova in arrivo, sump nuova che non avevo, nuova plafo..... un pò più potente, skimmer serio.... Ma questo è il futuro. Oggi molli a parte che stanno bene.... noto i primi casini. Credevo di avere debellato i ciano (credo siano ciano quelle bollicine che si formano su rocce, sabbia..ecc) ed ora ricominciano. Anche qualche aghettina verde si vede qua e la. Sopra alle belle alghe rosa (quelle buone) si stanno formando alghe simili di colore verde-maroncino. Le poche talee di sps stanno deperendo e si stanno riempiendo di alghe versi/rosse e ciano. Anzi, sarà una coincidenza... ma fino alle talee di sps non avevo alghe e ciano..... Non riesco a debellare quei quattro o cinque focolai di macroalghe verdi. Come le strappo rispuntano.... e poi stanno comparendo le aiptasie........ Che palle. Vorrei fare qualcosa ma scopro di non essere capace a fare le cose... addirittura mi trovo goffo nel provare a farle e scoprire che faccio più danni che altri. Voi ci siete passati... sicuro. Come ne siete venuti fuori? Help. Ciao.-43 |
con tanta pazienza , passione e...... un pizzico di pazzia :-D
|
Quote:
E' solo con costanza e pazienza che si cresce in questa passione. Fidati, te lo dice uno che ha le mani in acqua da ormai 25 anni ed ancora faccio danni come quando ero piccino, solo per la mia infinita curiosità e voglia di sperimentare ;-) |
Non c'è ricetta per il successo, ti sbatti ore e peggiori, non tocchi nulla e va da dio, metti un animale e lui si ammala, ne metti uno identico il giorno dopo e sta da dio....
piano, piano piano e piano.... NON DEVI FARTI PRENDERE DAGLI SCONFORTI, MAI! con calma pensi alla nuova vasca, alla nuova tecnica e a fare le cose con cervello e A MODO TUO, leggendo quel che trovi qua e la, pesando i consigli, informandoti, sperimentando (non troppo), ascoltando, osservando..... ci vuole voglia di riuscire, entusiasmo, obbiettivi che vuoi raggiungere.... io sono entrato su AP e ho detto: FANTASTICI, un giorno voglio anche io riuscire ad avere animali belli e in salute, magari non ci arriverò mai, ma sono sicuro di ottenere buoni risultati, con COSTANZA, IMPEGNO e VOGLIA DI RIUSCIRE. aggiungo un euforismo che in questo periodo si sente spesso al cinema: DAI *****! |
gamberotto credo che ci siamo passati tutti, anche le mie prime vasche giravano sempre storte e più che ci mettevo le mani e più che peggioravano, più che compravo prodotti più facevo danni,sarà colpa di inizi sbagliati e affrettati ma alla fine ho venduto tutto e quasi quasi nemmeno volevo riniziare....mi avanzava una vaschetta e l'ho fatta partire proprio con pochissima voglia quindi senza fretta......dsb,rocce,e buio per un mese e oltre, ogni tanto un corallino regalato o comprato, mani in vasca maaaaaai, prodotti zero e cambi sporadici....
indovina un pò, in un'anno mi ha dato zero dispiaceri e tante tante soddisfazioni perchè vedevo i coralli crescere tanto da dovermi fare allestire una vasca più grande e ora sono più fulminato di quando ho iniziato-28d# scusa il discorso lungo ma anche io quando mi ci metto riverso tutto:-)) morale: partire bene, ora con la vasca nuova non avere fretta e segui le regole,.....se vedi la vasca che arranca un pò intervini come di dovere e pazienta, dagli tempo senza sperimentare con altri prodotti o rimedi che fai solo peggio |
Egidio, è inutile che ti sbatti con questa vasca.
trà poco arriverà quella nuova. nella tua attuale non hai sump, hai uno schiumatoio che non funziona, hai tropppe rocce e tutte ammassate.....insomma una non vasca. |
Ti se reso conto dei tuoi errori.. E ora riparti piu' forte e meglio.. Ci va pazienza ma anche l'attrezzatura giusta.. Non ci impazzire tanto se non hai la giusta tecnica non c'e' verso..
Raiderale bel messaggio..:-) |
Benvenuto nel club degli acquari-scuola! Si sbaglia per imparare nella prima vasca.
Heheheheh... ti ricordi alla pizzata cosi ti ho detto? "Io sono qui per cercare consigli per allestire l'acquario" "Primo consiglio: non fare mai un acquario marino" Dai, fai un salto domani da me, così ti consoli! E magari ti prendi pure qualcosa. |
Ciao Gamberotto, non scoraggiarti....segui i consigli che ti hann dato gli utenti qui sopra ceh son ben più esperti di me e non dannarti troppo se devi cambiare vasca a breve...
unico consiglio che ti posso dare visto quello che hai scritto: "i problemi sono iniziati con l'inserimento delle talee di sps" non vorrei che anche tu abbia fatto il mio errore...ovvero galvanizzato dagli sps hai iniziato a sovradosare il cibo per vedere crescere "a vista" d'occhio gli sps.... |
Quote:
gaberotto serve solo pazienza, gli aiuti e i consigli del forum aiutano moltissimo.... ma l'esperienza diretta viene con il tempo... un giorno guarderai indietro e non crederai ai tuoi occhi dei progressi che avrai fatto ripensando alla tua prima vasca! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:10. |