AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Killifish (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=124)
-   -   Nothobranchius rachovii Beira 98 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=333833)

BarchieMaN 17-11-2011 17:34

Nothobranchius rachovii Beira 98

Ciao a tutti. Ho già scritto circa 2 settimane fa parlandovi del mio progetto di acquario 120 litri con Pulcher e Killifish. Visto che la vasca è ancora in fase di allestimento tutt'altro che avanzata, e che ho un altro 50 litri in casa che mi dispiace vedere allestito ma senza pesci, ho comprato da un mio amico una trentina di uova di Nothobranchius rachovii Beira 98. :-))
Le uova me le porterà tra circa 20#25 giorni.
Ora, ho già letto qualche discussione riguardante questi pesci.
Preferirei però avere un sunto di cosa devo procurarmi, e di come comportarmi quando le uova mi arriveranno. :-)
Grazie mille in anticipo. :D

Lo-renzo 17-11-2011 19:43

Se hai delle buone cisti d'artemia sei a cavallo!
Comunque si può dire che ti serviranno:
- cisti d'artemia;
- vasca di schiusa ed accrescimento (quelle di plastica van benissimo);
- materiale per i cambi d'acqua goccia a goccia ecc...
Direi basta!

BarchieMaN 17-11-2011 20:36

Avevo letto di pastiglie per l'ossigeno, mangimi particolari e un sacco di altri accorgimenti. Voglio avere già tutto pronto sia materialmente parlando che in quanto a conoscenze sull'argomento prima che arrivino le uova. Appena arrivate cosa sono le prime cose che devo fare? Di quello che hai scritto ho già tutto. :D

Venus 18-11-2011 04:02

Niente pastiglie per i Notho.
Appena arrivano le uova, controlli lo stato di maturazione (uova trasparenti, ambrate, occhietti visibili...) a prescindere dalla data di raccolta...poi ci fai sapere!;-)

BarchieMaN 18-11-2011 18:53

Perfetto. Una volta controllato quello?? :D Come procedo?? Acqua quale devo mettere?

Venus 18-11-2011 18:58

Se, controllando le uova, noti la presenza dell'embrione, con tanto di occhietti belli grossi e spina dorsale in vista, allora è il momento di schiudere...ma solo in quel caso, e raramente si cedono uova pronte da schiudere.
Comunque, per la schiusa ti servirà semplice acqua di rubinetto decantata con un cucchiaino di sale per ogni 5 litri, un contenitore basso ma largo e un nebulizzatore (tipo quelli da giardinaggio, ovviamente pulito).

BarchieMaN 18-11-2011 19:03

Ok. Nel caso dovessi trovare delle uova pronte alla schiusa e altre no? Cosa faccio? metto a schiudere solo quelle?
Poi per le lumachine da mettere nella vaschetta che fungeranno da spazzini per i naupli morti quali specie sono le migliori? Temperatura dell'acqua?

Venus 18-11-2011 19:18

Metti a schiuderle tutte insieme, poi, dopo una settimana circa, quando dovrai spostare gli avannotti nella vaschetta di accrescimento, riasciughi la torba, che poi controllerai periodicamente.
Le lumachine vanno tutte bene, personalmente utilizzo Physa o Planorbarius.
Appena messa l'acqua, inserisci un paio di lumache e una spruzzata di naupli, che, innalzando il livello della CO2 tramite la respirazione, favoriscono la schiusa.
Per quanto riguarda la temperatura dell'acqua, dovrebbe essere abbastanza fresca (simula la pioggia ed è più ricca di ossigeno), diciamo tra i 15 ed i 20 gradi...poi però dovrebbe essere mantenuta un po' più calda, sui 24°C, per l'accrescimento degli avannotti.

BarchieMaN 18-11-2011 19:27

Chiarissimo. Penso di essermi fatto una buona base. Preparerò tutto.
Appena mi arriveranno vi fornirò altre informazioni. Grazie mille della disponibilità.
Se avrò altri dubbi spero in risposte esaustive quanto queste. :D
(sale? Sale da cucina può andare bene? Anche se iodato?)

Venus 18-11-2011 19:33

Aspettiamo le uova allora!:-))
Sì il sale va benissimo quello da cucina fino, ma assolutamente NON iodato.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:00.