AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=165)
-   -   Tridacna come filtro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=333692)

Acquedotto di Silvio 16-11-2011 21:34

Tridacna come filtro
 
MI chiedevo se una tridacna in un nano di piccole dimensioni (es un 30 litri) è in grado di depurare l'acqua in maniera così massiccia da abbassare nitrati e fosfati. Esperti fatevi avanti!

garth11 16-11-2011 22:10

interessante! Secondo me no!

maxcc 16-11-2011 22:18

da quello che mi risulta le tridacne vogliono un acqua un acqua pulita quindi anche io penso di no alla tua domanda

buddha 16-11-2011 22:19

Dipende quanto e' inquinata l'acqua e quanto e' grossa la tridacna..

Acquedotto di Silvio 16-11-2011 22:20

Però sono animali filtratori, quindi se l'acqua è troppo pulita non dovrebbero risentirne in negativo?
------------------------------------------------------------------------
Per esempio nel nanoreef di Erisen, senza schiumatoio e tre pesci in 30 litri, come vi spiegate la totale assenza di inquinanti? NOn potrebbe essere la tridacna che fa il "lavoro sporco"?

erisen 17-11-2011 01:37

secondo me si, infatti questo topic avevo intenzione di aprirlo io, ci stavo pensando guarda caso proprio qualche giorno fa!!! curioso caso hehe :-))

ho letto di recente su un articolo che le tridacne oltre al plancton assorbono ammonio, azoto, fosforo, aminoacidi e sedimento. appunto sono filtratori!

il mio nanoreef di 20 litri con 3 pesci e con un blando niagara skimmer....richiede ogni giorno la somministrazione di pappone per coralli e dopo tutto ciò ho gli inquinanti rasenti a zero e i molli affamati.

qualcosa c'è sotto....
ho una crocea di 12 cm da 2 anni

buddha 17-11-2011 06:46

Non credo che sia stata solo la
Crocea a filtrare il tutto..comunque senz'altro fa.. Come ho già scritto dipende dall'inquinamento e dalla dimensioni della trida.. Anni fa feci una vasca di cozze e vongole (comprate al supermercato, sono vive davvero) nessun filtro solo una
Pompa di movimento.. Nitrati e fosfati non sono mai stati rilevabili in 6 mesi... Poi sono morte.. Magari l'acqua era troppo pulita per loro... Le alimentavo pure con pappone.. Viziose.. Ps. Le vongole sono bellissime da vedere..

Acquedotto di Silvio 17-11-2011 07:54

Erisen colgo l'occasione del topic per farti le mie scuse se sono sembrato malfidente nel topic precedente ma se avrai un attimo di pazienza ti spiegherò i miei motivi in MP. Intanto ti rinnovo di nuovo le mie scuse e spero in futuro di diventare più umile, almeno nei toni (purtroppo ho il vizio di scrivere a volte di getto quello che mi passa per la testa)

alegiu 17-11-2011 10:11

argomento davvero interessante, se filtra tanto la prendo pure io :-D

O.T: emanuel mi fa piacere che tu abbia capito #70

Acquedotto di Silvio 17-11-2011 12:39

Il problema è più che altro il costo! Con 50 € sì e no che capiti un esemplare di 4 cm


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13752 seconds with 13 queries