![]() |
Quale mangime mi consigliate per i ciclidi mbuna
Help please#12
|
Mangime in granuli per ciclidi
|
Ciao, non ho mai allevato ciclidi africani, ma se ti serve aiuto, di qualsiasi genere, chiedi a Metalstorm che sa tutto di queste specie! ;-)
|
Quote:
quoto :-) comunque degli stick perciclididi qualità male non faranno ;-) |
se stiamo parlando di mbuna in senso stretto (non di "ciclidi del malawi" in generale), bisogna seguire un paio di regolette, visto che l'alimentazione è il punto debole di questi pesci:
- dieta essenzialmente a base vegetale, come base un paio di mangimi vegetali in scaglie e l'immancabile spirulina. - niente cibi proteici, soprattutto vermi di ogni genere (tubifex, chironomus,....tutti potenzialmente letali) e pesce (troppo carico)..le poche proteine di cui hanno bisogno si trovano già abbastanza nei mangimi..ogni tanto (tipo ogni due settimane) si possono dare crostacei come artemia, mysis, krill e gamberetti - prediligere sempre le scaglie, in quanto più digeribili - nel caso si dia del granulare, evitare quelli che non affondano e che si gonfiano (possono causare letali occlusioni intestinali)...in ogni caso, è bene ammollarlo preventivamente in un bicchierino per qualche minuto,in modo da fargli assorbire l'acqua prima di essere ingerito - ogni tanto, somministrare gammarus o krill liofilizzato, che con le fibre del guscio funge da ottimo "purgante" -ogni tanto, è buona cosa aggiungere succo d'aglio al mangime come prevenzione per i vermi intestinali...il metodo funziona meglio se abbinato a mangime che assorbe liquidi, come granulare o liofilizzato (si può fare in concomitanza della somministrazione del gammarus) Ah, i mangimi devono essere di qualità provata....l'intestino è l'unico punto debole nella salute di questi robustissimi pesci (non a caso il bloat si trova spesso sotto il nome di "malawi bloat"), trattiamolo bene ;-) |
Ciao, se oltre alle linee guida che ti sono state fornite ti serve un esempio, io somministro 2 volte al giorno un misto di "SHG Spirulina" e "SHG Super Hi-Food Hi-Green" e due o tre volte alla settimana integro con Krill, Artemia e "SHG FioccoMix".
|
toccio, meglio calare la dose del granulare 'Hi Green...parlando con Gianni mi disse che è un mangime ottimo ma molto carico anche se con prevalenza vegetale....è un cibo da integrazione, non da base ;-)...ai miei lo do al massimo una volta a settimana, di solito meno (puoi darlo più spesso a piccoli in crescita...macinato per gli avannotti di mbuna è il top).
Calerei anche a sole 2 volte i cibi non strettamente vegetali....fare andare fuori taglia sti pesci è un attimo come integrazione alla spirulina SHG come secondo mangime base, puoi provare le scaglie della Tropical (come il Tropical Malawi) |
Quote:
Comunque, visto che sono agli sgoccioli, ora provo il Tropical Malawi con la Spirulina. |
Quote:
Quote:
Tieni presente poi che le auolonocara alla fine non è che chiedano una dieta molto proteica..chi chiede qualcosa di più spinto sono i predatori o altri pesci come grossi sifonatori. (infatti nel mio acquario integro miratamente i fryeri con del pesce crudo, altrimenti solo a dieta da mbuna hanno delle carenze)...se nutri una aulonocara come uno mbuna, non hai problemi perchè le proteine contenute in quei mangimi bastano e avanzano, anzi è meno facile che vada fuori taglia ;-) Vista anche la forma particolare della tua vasca, meglio evitare di avere mbuna "tonnizzati" |
Mi inserisco nella discussione :-) ... quindi meglio le scaglie del granulare? generalmente ho sempre cercato di evitarle le scaglie in acqaurio perchè tendenzialmente inquinano di piu'.
Ma JBL NOVOSTICK e NOVORIFT e i Consorzio G5 scaglie di spirulina come sono quotati visto che dovrei iniziare a comperare i mangimi a breve (ma la spirulina non si trova pure in farmacia?) mediamente quanti grammi di cibo/pesce è considerato ottimale? -65 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:36. |