![]() |
plafoniera T5 8x39w 250lt (aggiornamento thread )
ciao a tutti , mi sta per arrivare una vasca aperta di 100lt e vorrei acquistare una plafoniera 8x24w , essendo che ha tutti neon da 10000k , vorrei usarla con 3 lampade da 10000k e 3 da 4000k e 2 neon color blu per simulare la fase lunare
secondo voi posso avere prob usando le 10000k al posto delle 6500k ? il mio obbiettivo avere un pratino , alcune piante rosse e verdi e mettere 6-7 mangrovie nell'acquario , userò filtro esterno con un fondo di 7 o più cm la plafoniera dovrà stare poco più alta delle mangrovie , con 144w ce la farò a crescere le mangrovie insieme al pratino? __________________________________________________ _ 17/11/2011 ciao ragazzi , che dire mi fa davvero tanto piacere di tutte le risposte e consigli , ci sono delle novità , ho deciso di comprare una vasca da 250LT lunga 110cm alta 53 , l'obbiettivo e sempre il pratino con le mangrovie , punterei sul modello Plafoniera PER ACQUARI HEL 1200 8X39W come la vedete ce la faccio per il pratino |
I 10000k ti stimolerebbero soltanto la crescita di alghe;-)
Inoltre se non ricordo male le piante rosse sono molto esigenti in fatto di lice quindi cerca di darle una luce adeguata Sent from my iPhone using Tapatalk |
la mia vasca dovrebbe essere alta 43cm , ipotiziamo che le mangrovie arrivino a 60cm , 144w saranno sufficienti per illuminare il pratino e le piante rosse?
quindi devo prendere 3 da 6500k e 3 da 4000k e 2 da 25000k per la luce lunare ? per il blu io non riesco a rendermi conto della tonalità , vorrei quella luce si vede e non si vede |
Per me la luce lunare non serve a niente,anche perché due neon mi sembrano esagerati.
Per le gradazioni concordo con manuelao. 144 watt sono più che sufficienti,basta che le mangrovie non facciano ombra alle altre piante! |
la luce lunare e solo per estetica non per la funzione della crescita delle piante, forse 48w di luce blu e anche troppo ma non ho esperienza pratica sul campo , cosa mi consigliate di fare?
|
Quote:
Per il resto non mi pronuncio perché non ho mai avuto la luce lunare e non vedo nemmeno la necessità di averla! |
in effetti non potendo nemmeno mettere un timer per singolo bottone o start di accensione mi sa che ci rinuncio , come mi regolo per installazione dei neon ?
ho intenzione di usare 6 neon al posto di 8 , quali tenere spenti ? avere 200w di luce e troppo che marca di neon mi consigliate ? vi ringrazio immensamente dei consigli , la palfoniera mi arriva nel mese di dicembre , ho tempo per riflettere :-)) |
Ma, a meno che l'8x24W non sia un'offerta imperdibile, perchè non prendi una plafoniera 6x24W (o anche, secondo me, 4x24W)?
8x24W su un 100l è una illuminazione da marino! Ma anche con 6 non si scherza specie se, come penso, avranno dei riflettori. Che lunghezza ha la vasca? Se è 80cm o più, mi preoccuperei di più che i neon (lunghi 55cm) coprano uniformemente senza zone di ombra. Per la luce lunare, se proprio la vuoi, sono sufficienti un paio di normali LED, non deve servire a noi per vedere in vasca (pesci e piante hanno bisogno di riposare), ma per dare a certi pesci ed in certe occasioni specifiche ed in certe zone un minimo di orientamento. Con 48W di attiniche (credo che ti riferissi a quelle) le alghe farebbero festa! Di che acquario e di che plafoniera stiamo parlando (marca e modello)? ;-) |
Si infatti 8 neon su un 100l mi sembrano inutili...4 sono più che sufficenti anche perchè solo con quelli arrivi quasi ad 1w/l....metti 2 da 6500k e 2 da 4000k e sei apposto...lascia perdere inutili neon blu che come ti hanno già detto servono solo alle alghe!
|
Che altro aggiungere.....:-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:53. |