![]() |
Fotoperiodo ottimale
Ciao a tutti!
Nel mio acquario da 40 litri lordi ho: del muschio di java, higrophila corimbosa e higrophila pinnatifida. Fino a ieri avevo un fotoperiodo di circa 12 ore(qualcosina meno) a 0,2 watt/litro di illuminazione a LED. La corimbosa va avanti praticamente anche al buio xD mentre la pinnatifida soffriva parecchio, per questo motivo ho deciso di portare l'illuminazione a 0,3watt/litro. Secondo voi, a quanto deve tenere il fotoperiodo?? 12 ore sono sufficienti?? Grazie a tutti per l'aiuto ;) P.S. la corimbosa tende a crescere verso l'alto facendo dei grossi tronchi poco estetici, come mai?? pensavo fosse una pianta che tende a crescere a "cespuglio". |
12h sono decisamente assai, le porterei (mooooolto gradualmente, tipo mezz'ora a settimana) a 8.30 - 9h
la corimbosa ti cresce in quel modo perchè ha poca luce e cerca di "arrivarci" |
mmm bene, quindi aumentando la luce dovrei aver risolto anche questo problema!
Grazie per il consiglio :D |
Quote:
Anch'io diminuirei leggermente,stai sulle 9 - 10 ore! |
Dici?? io avevo paura che fosse troppa luce o.o Considera che sono 12watt di LED per 40litri lordi..
|
anche io ritengo che con 0.3 cambi poco, ma le variazione di luce vanno fatte gradualmente e dato che a lui basta aggiungere una striscetta...
Quote:
dai una occhiata a questa tabella per capire quanta luce serva alle tue piante! http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm |
In realtà non ho strisce di led ma 12 singoli led da 1watt l'uno. Da quel che avevo capito la potenza di questi led non può essere paragonata a quella di un tubo fluorescente come resa di luce.. O sbaglio?? o.O
Comunque per il fotoperiodo sta abbassando di 10min ogni due giorni in modo da arrivare a circa 10ore di luce giornaliere.. |
per i led non saprei dirti, pensavo valessero tanto quanto i tubi fluorescenti ma potrei sbagliarmi
Per il fotoperiodo bene, io scenderei di piu ma in fondo puoi sempre verificare nel tempo la reazione della vasca e decidere...per cui per ora va bene cosi! |
ok, grazie mille per i consigli! ;)
|
Ho notato che da oggi la mia corimbosa fa delle bollicine dalle foglie, cosa che prima non avevo mai osservato! Da quel che ho capito è un buon segno, ma è possibile che dopo soli due giorni si abbia una miglioria simile?? o.O
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:30. |