![]() |
Consiglio disposizione/tonalità led su dissipatore 860x500
Ciao a tutti, in particolare ai faidateisti delle plafo a led :)
potete darmi qualche consiglio in merito alla disposizione, alla tonalità ed al rapporto bianchi/blu per la plafo che sto progettando per la mia vasca? VASCA: 960x600, h700 in dsb (570mm fra bordo e colonna d'acqua) SCOPO: vasca in movimento quindi con LPS a volontà e pochi sps giusto per dare qualche colore diverso. __________________________________________________ __________________________________________________ _____________________ Ed ecco il progetto: 82 led "SATISLED" 3W (versione 200lm/W) a 10.000°K pilotati a 500mA 82 led "SATISLED" 3W 460nM pilotati a 500mA 6 led "SATISLED" 3W 660nM pilotati a 500mA così disposti: http://s10.postimage.org/l089jzi79/C...fo_Model_1.jpg __________________________________________________ __________________________________________________ _____________________ Domande: 1) credete abbia esagerato con i blu? 2) è giusta la scelta dei 460nM o, per esaltare la fluorescenza, sarebbe meglio optare per i 445nM (o mescolarli)? 3) i bianchi sono giusti quelli a 10.000°K o meglio salire di gradazione? ... 20.000? ... 30.000? |
A mio parere te ne basterebbero a 500mA 66 bianchi e 45 blu.
Da considerare e' che hai una colonna d'acqua bella alta e dovrai usare lenti da 60°, questo vuol dire che mi terrei almeno un 10% in + di led , blu-bianco 1:1 hai un cubetto di ghiaccio.. :-) ciao |
Le lenti sono assolutamente necessarie? Non si riesce a compensare la mancanza delle lenti con un numero superiore/maggior potenza (alimentazione a 680mA) dei led?
... se dovessi usare le lenti salterebbe l'estetica "low profile" che mi ero prefissato :( |
scusa ma non avevo letto "prevalentemente lps", allora puoi provare senza ma scordati i duri sotto e medi, (tridacne, etc, devi metterli sopra), senza lenti copri tutto con circa 66+45 (i rossi non li metterei anche se sono molto belli, metti qualche uv a 400nm)
ciao |
Quindi più o meno un rapporto di 3 a 2. Gli UV a sport (tipo 6 al posto dei rossi) o in % maggiore (tipo 1/2 dei blu)?
|
Quote:
Ciao |
Se volessi più penetrazione (le tridacne sul fondo DSB sono obbligatorie xD) potrei passare - ristravolgendo tutto - ai 10W con le lenti convesse a 90° (quindi passerei dai 130° dei 3W ai 90° dei 10W) che mi consentono di mantenere un basso profilo della plafo?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:04. |