AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   AUmentare sabbia da circa 5 a 10 cm (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=333518)

garth11 15-11-2011 23:11

AUmentare sabbia da circa 5 a 10 cm
 
Cari amici
come sapete non riesco a godermi la vasca così com'è... mi prudono le mani se resto fermo ad ammirarla e quindi... ci risiamo!
Preparo un cambiamento!

Riassunto di quel che accade:
Ho di recente acquistato l'ups e domani mi arriverà anche il combinatore per evitare di perdere gli animali nei frequenti black out liguri di questa stagione... Ma questo non è un vero cambiamento...
La vasca gira bene, io ne sono soddisfatto, ho riproduzioni, bei colori (a parte la loisette che è petrolio) e crescita eccezionale di tutti gli sps... Ora una mia preoccupazione è come (e se) uccidere le pocillopore che stanno spuntando in ogni angolo di vasca (anche sul tubo di mandata); questo per farvi capire che la vasca va bene dal punto di vista degli animali!
Ho qualche ciuffetto di alghe che con fatica sto mandando via (un anno e più di lotta serrata).

E adesso? Le alghe se ne vanno, gli animali stanno bene, la vasca si sta riempiendo...

Ho pensato allora per complicarmi la vita di aggiungere qualche cm di sabbia... Ora ne ho 4.5 cm, quanto di peggio si possa avere (anche per questo ho faticato a lungo con le alghe)... E se ne mettessi altri 9 kg? Magari viva? Magari questa:
http://www.aquariumline.com/catalog/...ia-p-7987.html

è già nel carrello... ditemi qualcosa per favore, aiutatemi a decidere... Pro e contro...

Grazie a tutti!

pirataj 15-11-2011 23:20

secondo me potresti metterla tranquillamente, probabilmente ti farà alzare i fosfati inizialmente ma penso niente di esagerato

garth11 15-11-2011 23:26

Quote:

Originariamente inviata da pirataj (Messaggio 1061246771)
secondo me potresti metterla tranquillamente, probabilmente ti farà alzare i fosfati inizialmente ma penso niente di esagerato

Grazie... resine fisse e schiumo bagnato per i fosfati? Va bene la sabbia che ho indicato? 9 chili?
Già che ci siamo chiedo tutto!

pirataj 15-11-2011 23:33

guarda sul tipo e la quantità non ti sò dire io quando l ho messa ho utilizzato questa http://www.aquariumline.com/catalog/...kg-p#2573.html però penso che sostanzialmente alla fine sono uguali.

Le resine sicuramente

la prima volta che l hai messa quanti kg erano?

Non mi ricordo le misure della tua vasca

garth11 15-11-2011 23:39

Compro di sicuro quella che mi hai consigliato tu allora!

La prima volta ne ho messi circa 8 chili, mi sembra 3 + 5, l'avevo messa in due volte...
La superficie è 55x35 (alta 45)

lordlucas 15-11-2011 23:45

Quella che ti ha consigliato garth e' un'ottima sabbia, ma e' della stessa granulometria che hai tu? Sai che faresti partire un dsb con annessi e connessi vero? Ti converrebbe anche fare una specie di basamento forato per sostenere le rocce che altrimenti sprofonderebbero...


Sent from my iPhone using Tapatalk

garth11 15-11-2011 23:53

Quote:

Originariamente inviata da lordlucas (Messaggio 1061246847)
Quella che ti ha consigliato garth e' un'ottima sabbia, ma e' della stessa granulometria che hai tu? Sai che faresti partire un dsb con annessi e connessi vero? Ti converrebbe anche fare una specie di basamento forato per sostenere le rocce che altrimenti sprofonderebbero...


Sent from my iPhone using Tapatalk

Grazie ma non posso sollevare le rocce, i coralli sono ovunque e farei un macello... posso sollevare giusto quelli (2) appoggiati sulla sabbia... Si lo so che diverrebbe un dsb, sarebbe meglio dal punto di vista della gestione e credo anche che partirebbe in fretta visto che di sabbia ne ho già parecchia in vasca...
La granulometria non sono sicuro sarebbe la stessa...
------------------------------------------------------------------------
Meglio tutta d'un botto o un paio di cm alla volta?

pirataj 16-11-2011 00:15

ma converrebbe metterla tutta insieme, potresti metterne metà aspettare che si apposi un pò e dopo un paio di ore mettere il resto.

allora con 9kg c'è la dovresti fare ad aggiungere uno strato di 4-5cm

erisen 16-11-2011 00:26

garth come mai vuoi aggiungere la sabbia?

cmq prendi una resina sia antifosfati che antisilicati (dipo de-phos o deca-phos della forwater) perchè oltre ai fosfati.... la sabbia nuova rilascia silicati ;-

io non sopporto la sugarsize, è troppo soggetta alla formazione di cianobatteri...

garth11 16-11-2011 10:57

Vorrei alzare un po perche la gestione con pochi cm e` un inferno... kalkwasser, acqua ossigenata, miriade di turbo, chetomorfa... vorrei semplificare


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12692 seconds with 13 queries