![]() |
Tabelle valori acquedotto affidabili?
Prima di ri-allestire il mio acquario dopo anni di inattivitą, mi sono adato a vedere i valori dell'acqua riportati sul sito dell'acquedotto che gestisce la mia zona.
I valori riportati sono: Ph 7.4 no2 0 no3 4 Durezza 3 °F residuo fisso 66 mg/l Cond. 70 uS/cm nh4 0 Fluoruri 0 Cloruri 0 Nichel 20 ug/l Ho ripreso i vecchi test che avevo stipato im un mobiletto e ho riscontrato quanto segue: Ph 7.3 no2 0.07 no3 15 kh 2.5 gh ? (nel senso che non sono riuscito a fare la misura) Ora i dati riportati dagli acquedotti sono secondo voi "veritieri" e quindi devo considerare i miei test scaduti, cosa probabile viso che hanno almeno 5 anni? In particolare i dati su no2 e no3. |
Si, compra testa reagente nuovi, specie per NO3 e NO2 che tendono a misurare meno del reale.
Per l'acqua del rubinetto i dati variano nel tempo (stagione delle piogge e stagione secca) quindi conviene sempre affidarti ad una veloce misurazione piuttosto che ai dati forniti dall'acquedotto (a meno che non sia indicata la data in cui sono stati fatti) |
Concordo
|
Da quel che so io i dati segnati nella bolletta sono a monte, diciamo all'altezza del pozzo/della fonte...immagino che qualcosa possa variare dal punto di misurazione al nostro rubinetto.
no? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:17. |