![]() |
Acquario per ciclidi ma quali?
Allora ragazzi oggi ha preso il via il mio progetto per fare una vasca dedicata ai ciclidi africani....
Premetto che la vasca è un Rio 300 nuovo ancora da avviare e in realtà ancora da acquistare ufficialmente :) Apparte le premesse vorrei dei consigli a partire da zero su che allestimento usare sugli accessori per l'acquario utili al benestare dei nuovi amici,ma proprio tutto fondo, sfondo, quali piante?quali pesci e altre forme di vita sopravvivoo insieme ai ciclidi?Che ambiente ricreare? Insomma sono confuso e vorrei delle dritte!!! A me piacerebbe molto fare delle coppie riproduttive nella vasca.... Intanto ecco gli accessori a mia disposizione per la vasca: Filtro interno originale Juwel nuovo Illuminazione 4x T5 54W (se non sbaglio) Riscaldatore juwel 300W Filtro esterno aggiuntivoo eheim ecco pro 2034 Questo il materiale a mia disposizione... Adesso a voi i consigli.... P.S Grazie anticipatamente per la pazienza:-)) |
Hai intenzione di mettere ciclidi del malawi o de tanganica?
|
confuso anche su questo....
Consigliatemi voi please... A me piacerebbe con abbastanza piante e vedo che il malawi è povero di piante Scusate l'ignoranza |
Se vuoi un acquario ricco di piante i ciclidi africani non fanno per te... #36#
|
bè pienissimo no ma le piante e i tronchi mi piacciono....
Però mi piacciono anche i ciclidi come fare a combinare le 2 cose? |
Tronchi?Mmmh..semmai rocce e 2-3 piante: vallisneria, anubias,microsorium.
|
Dai adesso valuterò il da farsi....
Ma i ciclidi odiano le piante? |
Non è che le odiano ma quelli africani preferiscono la sabbia come fondo e a seconda della specie molte rocce...di piante nel lago malawi non ne trovi molte...potresti mettere sabbia chiara ma non troppo come fondo e un bel pò di rocce disposte in modo da creare cunicoli e tane per far rifugiare i pesci...disponi le rocce in modo non troppo artificiale...pesci vedi un pò tu...sono la prima cosa da scegliere...guardati le schede dei malawi e del tanganica e poi decidi...poi vediamo ;-)
|
nel malaqi ci sono pesci che abitano le zone legnose e zone con la vallisneria..non sono tanti (visto che questi biotopi sono rari nel lago), ma qualcuno c'è
Oppure potresti orientarti sui ciclidi dei fiumi africani, anzichè quelli dei laghi |
E si metal credo proprio di seguire il tuo consiglio....
Quelli dei fiumi mi affascinano di più.... Per i fiumi che arredamento(fondo,piante legni ecc ecc) mi consigliate? Grazie ancora e scusate se son confuso :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:10. |